Palazzo Fascie

"Amo la povertà della mia terra umile innanzi al mare che l'avvolge e l'aspra vita dei figli partenti ogni giorno coi remi e con la vela..."

da Paese mio
Giovanni Descalzo

Il Sistema Bibliotecario

Il Sistema Bibliotecario
è composto dalla Biblioteca di Sestri Levante
e la Biblioteca del Mare di Riva Trigoso
ampi locali completamente restaurati
affacciati sul mare

L'Archivio Storico

L’Archivio Storico presente nel Palazzo
permette ai cittadini ed agli studiosi di consultare
i documenti del catasto e le delibere del Seicento,
dettagliati volumi di età napoleonica

Il MuSel - Museo Archeologico e della Città

Il MuSel, ospitato al terzo e quinto piano di Palazzo Fascie, nasce con l'obiettivo di custodire e valorizzare la memoria e l'identità del territorio

Palazzo Fascie: centro d’arte e di cultura

Tra le case del centralissimo Corso Colombo, spicca Palazzo Fascie, costruito agli inizi del Novecento, dal caratteristico colore rossastro, reso inconfondibile dalla torre merlata. Dato in eredità alla città dal Cavalier Vincenzo Fascie:“Nello scopo sacrosanto di apportare qualche vantaggio industriale e di benessere e di progresso alla mia città natale”

Palazzo Fascie è oggi, il cuore pulsante della cultura della città, un luogo che raccoglie la storia, la memoria e la cultura di Sestri Levante.
Realizzato all’inizio del Novecento (1903-1904), e progettato dall’ingegnere chiavarese Questa. Il palazzo è ispirato all’architettura del Coppedé e soprattutto al castello McKenzie di Genova. La torre, completamente estranea al contesto, si configura come un elemento d’impatto, simbolo cutlurale cittadino, caratterizzante di tutto il centro storico. Lo sfarzo di quest’ultima si unisce alla ricchezza della facciata in contrasto con gli interni essenziali .
Palazzo Fascie Rossi è divenuto negli anni il punto di riferimento culturale cittadino che si propone come moderno strumento per l’arricchimento dell’offerta culturale della città inserendosi in un ampio progetto di valorizzazione turistica. Negli ampi e adatti, locali interni, sono ogni anno, ospitati concerti di musica classica, conferenze sui più svariati temi culturali, numerosi incontri con autori del territorio e non solo, mostre tese al recupero della memoria delle nostre origini, laboratori artistici e culturali per bambini e ragazzi.
Nel Palazzo sono presenti il Musel – Museo Archeologico e della Città di Sestri Levante, l’Archivio Storico, la sede del Sistema Bibliotecario Comunale con la Biblioteca di Sestri Levante, e a piano terra lo IAT, l’ufficio di informazione turistica della città.

GLI EVENTI DI PALAZZO FASCIE

7 Novembre 2024 / 18 Dicembre 2024

Silenzio – Idee, Parole, Creatività

Sala Agave, Convento dell'Annunziata

Una serie di incontri che si terranno presso Sala Agave a novembre e dicembre 2024. Gli eventi, tutti gratuiti e aperti al pubblico, si rivolgono ai giovani del Tigullio e intendono offrire loro un’opportunità di intrattenimento, stimolando la riflessione e la creatività.

LE STRUTTURE DEL PALAZZO

La Torre dei Doganieri

La Torre dei Doganieri

I nostri servizi

La Torre dei Doganieri, costruita nel XVI secolo dalla Repubblica di Genova, a protezione del nucleo più antico dell’abitato, è uno dei pochissimi edifici rimasti integri dopo l’esplosione del 1951. Era il 1° novembre quando a seguito dello scoppio, un’intera serie di case crollò proprio nel centro del borgo di Sestri Levante. Un evento tragico […]

L’Archivio Storico

L’Archivio Storico

I nostri servizi

L’Archivio Storico Comunale è uno stupendo spaccato della storia della comunità e del territorio di Sestri Levante a partire dal XVII secolo. Grazie ad un accordo con la Sovrintendenza Archivistica è stato recentemente collocato a Palazzo Fascie, presso i locali del secondo piano riqualificati nell’ambito del recupero dell’ultimo lotto. L’archivio attualmente comprende il periodo che […]

Gli spazi espositivi del Palazzo

Gli spazi espositivi del Palazzo

I nostri servizi

Palazzo Fascie Rossi è dotato di due ampi spazi polivalenti della dimensione di 120m² : Sala Carlo Bo, collocata al 1° piano e dedicata all’illustre cittadino sestrese critico letterato e rettore dell’Università di Urbino, e la Sala Espositiva del 2° piano, dotata di impianto audiovideo, arredamento per conferenze e attrezzatura per esposizioni temporanee. La sala […]

[instagram-feed]