21 Settembre 2024 / 21 Dicembre 2024
Il mercatino del libro usato di A.Bi.Ci.
Corso Colombo, 50
Mercatino del libro usato
Tra le case del centralissimo Corso Colombo, spicca Palazzo Fascie, costruito agli inizi del Novecento, dal caratteristico colore rossastro, reso inconfondibile dalla torre merlata. Dato in eredità alla città dal Cavalier Vincenzo Fascie:“Nello scopo sacrosanto di apportare qualche vantaggio industriale e di benessere e di progresso alla mia città natale”
Palazzo Fascie è oggi, il cuore pulsante della cultura della città, un luogo che raccoglie la storia, la memoria e la cultura di Sestri Levante.
Realizzato all’inizio del Novecento (1903-1904), e progettato dall’ingegnere chiavarese Questa. Il palazzo è ispirato all’architettura del Coppedé e soprattutto al castello McKenzie di Genova. La torre, completamente estranea al contesto, si configura come un elemento d’impatto, simbolo cutlurale cittadino, caratterizzante di tutto il centro storico. Lo sfarzo di quest’ultima si unisce alla ricchezza della facciata in contrasto con gli interni essenziali .
Palazzo Fascie Rossi è divenuto negli anni il punto di riferimento culturale cittadino che si propone come moderno strumento per l’arricchimento dell’offerta culturale della città inserendosi in un ampio progetto di valorizzazione turistica. Negli ampi e adatti, locali interni, sono ogni anno, ospitati concerti di musica classica, conferenze sui più svariati temi culturali, numerosi incontri con autori del territorio e non solo, mostre tese al recupero della memoria delle nostre origini, laboratori artistici e culturali per bambini e ragazzi.
Nel Palazzo sono presenti il Musel – Museo Archeologico e della Città di Sestri Levante, l’Archivio Storico, la sede del Sistema Bibliotecario Comunale con la Biblioteca di Sestri Levante, e a piano terra lo IAT, l’ufficio di informazione turistica della città.