Le frazioni di Sestri Levante

Posti unici tra mare e colline

Scoprire il territorio

Il centro storico non esaurisce i luoghi ed i monumenti interessanti che si possono scoprire a Sestri.

Situata a sud-est dal capoluogo comunale, sorge Riva Trigoso,un piccolo borgo di pescatori che come molti insediamenti liguri è formata da due parti distinte: Trigoso, la parte più antica, all’interno e in collina, e Riva più recente e sul mare, anticamente nominata la Ripa. Riva si affaccia su un ampio golfo delimitato da due promontori: Punta Manara sul lato ovest, dietro la quale si trova Sestri Levante, e Punta Baffe sul lato est, dietro la quale si trova Moneglia. I due toponimi, Riva e Trigoso, sono stati abbinati per la prima volta nel 1874, nella denominazione della stazione ferroviaria “Riva-Trigoso”, situata allora a metà strada tra i due borghi.

A Trigoso è possibile scoprire la bella chiesa di Santa Sabina, nota ai documenti almeno dal XII secolo, all’interno troviamo una interessante serie di sculture in legno realizzate fra Cinque e Settecento; all’esterno invece, c’è “il bel riseu”, la caratteristica decorazione del sagrato a mosaico di ciottoli, ricostruito nel 1998 dalla comunità parrocchiale a partire dalle fotografie dell’originale ottocentesco.

Poco distante dalla chiesa troviamo Villa Fieschi, voluta da Ottobono Fieschi, poi papa Adriano V, nel 1270. La villa rappresentava una delle principali e più antiche presenze fliscane nel Tigullio. I Fieschi sono solo una delle famiglie dell’aristocrazia genovese presenti, con sontuose ville, a Sestri Levante, dove si insediarono per motivi di villeggiatura, come testimoniano i diversi palazzi che ancora oggi si affacciano sulla passeggiata a mare, e per creare insediamenti di produzione agricola, di cui rimane eco nel nome delle frazioni dell’interno della città. Alcune ville, per lo più di proprietà privata e quindi non visitabili, sono ancora presenti a testimoniare i fasti di quei tempi.

Il borgo, o meglio i due borghi di Riva, a ponente e a levante della foce del Petronio, conservano l’aspetto del tradizionale borgo ligure, con la sequenza di casette basse dalle facciate colorate immediatamente prospicienti l’ampia spiaggia, una delle rare spiagge ampie e profonde di questa parte della costa ligure.

Il mare ci riserva due spettacoli suggestivi, a Riva: in località Renà, il caratteristico scoglio dell’Asseu; poco al largo dalla spiaggia di Riva Ponente, sul fondo del mare ad una profondità di m.11,5, è stato collocato nel 2002 il Presepe dei delfini, gruppo scultoreo di Pietro Luigi Ravecca, per iniziativa della comunità della parrocchia di Santa Sabina.

 

Il territorio di Sestri Levante, prosegue poi in una sorta di corona di frazioni nell’entroterra, piccoli borghi raccolti attorno ad antiche chiese che ci raccontano le storie di una vita contadina radicata ed importante; Santa Margherita di Fossa Lupara, San Bartolomeo, Villa Ginestra, Santa Vittoria di Libiola, San Bernardo, San Giacomo di Loto, Montedomenico, Tassani, Villa Azaro riservano la quiete ed i paesaggi verdeggianti dell’”altra faccia” della Liguria.