Spiaggia di Riva Trigoso

Spiaggia Baia delle Favole

Spiaggia Baia di Portobello

Spiaggia di Renà

Sestri Levante conquista la Bandiera Blu 2020 !

Il Comune di Sestri Levante ha ottenuto la Bandiera Blu 2020, riconoscimento ufficializzato con la Conferenza Stampa del 14 maggio scorso.
La Bandiera Blu è un ecolabel, un marchio ambientale volontario, assegnato alle località turistiche balneari che rispettano una serie di criteri volti alla gestione sostenibile delle spiagge e dell’intero territorio.
Il programma Bandiera Blu nasce nel 1987 (anno europeo dell’ambiente) e attualmente il marchio viene assegnato in 73 paesi, è infatti un riconoscimento internazionale, istituito dalla FEE, Foundation for Environmental Education, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell’ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo).
La FEE, Foundation for Environmental Education (Fondazione per l’Educazione Ambientale) fondata nel 1981, è un’organizzazione internazionale non governativa e non-profit con sede in Danimarca.
La FEE Italia Onlus, costituita nel 1987, gestisce diversi programmi ambientali con lo scopo di diffondere buone pratiche di sviluppo sostenibile e implementare le attività di educazione ambientale sui territori.
Le attività della FEE Italia Onlus sono certificate secondo la norma ISO 9001-2015.

I criteri che vengono valutati per l’assegnazione della Bandiera Blu riguardano quattro aree tematiche:
a) Qualità delle Acque
b) Informazione ed Educazione Ambientale
c) Gestione Ambientale
d) Servizi e Sicurezza

Per maggiori informazioni consultare il sito del Comune di Sestri Levante