Un orgoglio per la città
Non solo due mari: il Sistema Bibliotecario urbano di Sestri Levante, due biblioteche a disposizione dei cittadini
A Palazzo Fascie Rossi ha sede la principale struttura bibliotecaria della cittadina, la Biblioteca Fascie Rossi di Sestri Levante, che ospita circa 45.000 volumi, che spaziano dalla narrativa alla saggistica e che comprende anche due sale dedicate alla narrativa e alla divulgazione per bambini e ragazzi oltre alla nuova sezione, creata nel 2021, Nati per Leggere, dedicata alla promozione della lettura già a partire dai primi mesi di vita.
È anche presente un ampio spazio dedicato alla narrativa e alla saggistica tigullina e ligure. Nella Biblioteca sono inoltre presenti tre postazioni pc a disposizione dell’utenza con accesso gratuito ad Internet.
I libri, disposti a scaffale aperto, possono essere liberamente consultati dagli utenti e presi in prestito registrandosi presso una delle due biblioteche esibendo semplicemente un documento di identità e il codice fiscale. Per usufruire di tutti i servizi non è necessario essere residenti a Sestri Levante.
La Biblioteca del Mare di Riva Trigoso, nata nel 1984 come struttura specializzata in letteratura dell’infanzia, si è via via sviluppata cercando di andare incontro alle esigenze della pluralità dell’utenza, pur restando un punto di riferimento per bambini di ogni età.
Da giugno 2017 ha trovato adeguato spazio e visibilità nella sede di nuova costruzione, affacciata sul mare e caratterizzata da ampie vetrate che regalano una vista impareggiabile sul tramonto. La Biblioteca del Mare conserva oltre 25.000 volumi dedicati a tutte le fasce d’età; in particolare si segnala la sezione delle graphic novel, novità del 2021, che raccoglie le più prestigiose firme italiane e straniere della Nona Arte.
Il sistema bibliotecario è organizzato per offrire un orario di apertura molto ampio sulle due sedi: da lunedì pomeriggio a sabato mattina l’utenza può trovare una Biblioteca aperta cui fare riferimento.
Oltre al patrimonio librario delle due biblioteche, consultabile sul sito del Comune di Sestri Levante cliccando https://bibliometroge.sebina.it/, il Sistema Bibliotecario offre una pluralità di servizi online, a libero accesso per tutti gli utenti regolarmente iscritti. Tramite l’area personale del catalogo, ogni utente può verificare dal proprio smartphone, tablet o pc la situazione dei prestiti in corso e prenotare i libri in modo da trovarli già pronti presso una delle due Biblioteche. Grazie al servizio di Bibliobus, è possibile ottenere gratuitamente in prestito libri anche dalle altre Biblioteche della Città Metropolitana di Genova facendo una semplice richiesta alle bibliotecarie. In questo modo il catalogo di titoli a disposizione si amplia notevolmente, comprendendo le raccolte di tutte le biblioteche civiche dei Comuni della Città Metropolitana e delle biblioteche genovesi Berio e Brocchi. Dal novembre 2021 il Sistema Bibliotecario aderisce al servizio di Edicola digitale, che permette agli utenti di leggere gratuitamente su smartphone, tablet e pc moltissimi quotidiani e riviste sia italiani sia stranieri. È disponibile il servizio di prestito di ebook e di un’importante quantità di materiale multimediale, audio e video al quale l’utente può accedere in qualsiasi momento.
ORARI E CONTATTI
BIBLIOTECA SESTRI LEVANTE – Corso Colombo 50
-
- Martedì 08:30-13
- Mercoledì 14 – 18:30
- Giovedì 08:30-13
- Sabato 08:30-13
Dott.ssa Simona Bo – Responsabile Sistema Bibliotecario Tel.0185-478503 E-mail: simona.bo@comune.sestri-levante.ge.it – biblioteca@comune.sestri-levante.ge.it
Dott.ssa Gloria Nicolini – Bibliotecaria Tel. 0185 478423 E-mail: gloria.nicolini@comune.sestri-levante.ge.it – biblioteca@comune.sestri-levante.ge.it
Antonella Bono – Bibliotecaria Tel.0185 478502 E-mail: antonella.bono@comune.sestri-levante.ge.it
BIBLIOTECA DEL MARE – Riva Trigoso, Via Brin
- Martedì 14 – 18:30
- Mercoledì 08:30-13
- Giovedì 14 – 18:30
- Venerdì 08:30-13
Dott.ssa Simona Bo – Responsabile Sistema Bibliotecario Tel.0185-478503 E-mail: simona.bo@comune.sestri-levante.ge.it – biblioteca@comune.sestri-levante.ge.it
Dott.ssa Gloria Nicolini – Bibliotecaria Tel. 0185 478423 E-mail: gloria.nicolini@comune.sestri-levante.ge.it – biblioteca@comune.sestri-levante.ge.it
Le Biblioteche osservano chiusura nelle festività nazionali (1° e 6 gennaio, Domenica e Lunedì di Pasqua, 25 aprile, 1° maggio, 2 giugno, 15 agosto, 1° novembre, 8, 25 e 26 dicembre) e nel giorno del Patrono di Sestri Levante, San Nicolò (6 dicembre). Le Biblioteche sono chiuse in caso di allerta meteo per temporali livello arancione, come da ordinanza del Sindaco.
LE ATTIVITA’
Con lo scopo di avvicinare le persone ai libri, e creare momenti di condivisione, il Sistema Bibliotecario di Sestri Levante propone un ampio programma di attività suddivise tra la Biblioteca del Mare e la Biblioteca di Sestri Levante, dedicate ad ogni fascia d’età.
Per i più piccoli, laboratori di diverse tipologie, pensati per stimolare la curiosità, lo spirito d’osservazione e la manualità, attraverso momenti di gioco, lettura e lavoro creativo. Per i più grandi il Sistema Bibliotecario organizza regolarmente presentazioni di libri.
Oltre alle attività proposte, sono favorite le collaborazioni con privati, associazioni locali e scuole, ed è possibile effettuare su richiesta momenti di incontro durante i quali vengono illustrate le varie attività e funzioni con visite guidate agli spazi degli edifici e momenti di lettura dedicati.
Il Sistema Bibliotecario collabora regolarmente con l’Istituto Comprensivo di Sestri Levante, organizzando insieme agli insegnanti cicli di incontri durante i quali, oltre alle letture personalizzate gli alunni possono visitare la biblioteca, familiarizzare con i libri, conoscere le diverse attività, prendere in prestito i libri.
Per rimanere aggiornati sulle diverse attività e sui nuovi acquisti per grandi e piccoli disponibili presso le due Biblioteche potete richiedere seguire i seguenti canali:
Pagina Facebook Palazzo Fascie Rossi
https://www.instagram.com/palazzofascierossi/
BIBLIOTECHE & BENESSERE
Il Sistema Bibliotecario urbano propone alla cittadinanza il ciclo di incontri Biblioteche&Benessere, che realizza una delle missioni delle biblioteche civiche. Le biblioteche sono infatti un presidio sociale, un luogo aperto a tutti, democratico, accogliente e gratuito e un luogo dove il benessere fisico e mentale viene favorito, agevolato e incrementato. In quest’ottica, il ciclo di incontri Biblioteche&Benessere ha l’obiettivo di incrementare le competenze della cittadinanza in tema di salute e benessere fisico e psicologico.
Ogni incontro offrirà uno spazio di dialogo con medici esperti in materia, per dare l’occasione di informarsi, fare domande, chiedere e avere risposte competenti in un ambiente informale e rilassato. Le bibliotecarie e i relatori proporranno spunti di lettura sull’argomento che verranno pubblicati di volta in volta su questa pagina.
Gli incontri saranno in sala Bo, al primo piano di Palazzo Fascie in corso Colombo, 50 a Sestri Levante. L’ingresso è libero e gratuito.
Tutti gli incontri sono organizzati dal Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi, tramite il Sistema Bibliotecario Urbano e il MuSel – il Museo Archeologico e della Città, in collaborazione con e il patrocinio di Associazione Italiana Donne Medico sezione Tigullio, New Voices Lion, Associazione Italiana Biblioteche sezione Liguria, LabTer Tigullio.
Il terzo appuntamento è lunedì 2 dicembre ore 18. Si parlerà di dislessia e disturbi dell’apprendimento con le dottoresse Giuliana Gai, neuropsichiatra, Sara Canesi, psicologa dell’età evolutiva e psicopatologa dell’apprendimento e con Maria Giovanna Leotta, logopedista.
Consigli di lettura:
Dislessia. Strumenti compensativi, Marilena Meloni
La dislessia, Giacomo Stella
Dislessia. Lavoro fonologico tra scuola dell’infanzia e scuola primaria. Esperienze, a cura di Marilena Meloni
Il mago delle formiche giganti. La dislessia a scuola: tutti uguali, tutti diversi
La mia dislessia. Ricordi di un Premio Pulitzer che non sapeva né leggere né scrivere, Philip Schultz
Proust e il Calamaro : storia e scienza del cervello che legge, Maryanne Wolf
La dislessia non mi fa paura. Breve viaggio nei Disturbi Specifici di Apprendimento, Simona Fusco, Cristina Milazzo (ebook)
La dislessia. Come riconoscerla e trattarla, Stefano Vicari, Deny Menghini
Il bambino che disegnava parole. Un viaggio verso l’isola della dislessia e una mappa per scoprirne i tesori, Francesca Magni
La dislessia. Aspetti clinici, psicologici e riabilitativi, a cura di Giacomo Stella
Disturbi? Quali disturbi? Manuale elementare di consigli pratici per genitori, insegnanti e non solo (ebook)
La discalculia e altre difficoltà in matematica (materiale multimediale)
Per i più piccoli:
L’estate di Nico, Luigi Ballerini
Il vicario, cari voi / Roald Dahl
Le parole scappate / Arianna Papini
C’è molto di più! Sul nostro catalogo inserisci nella barra di ricerca “DSA”: compariranno tutti gli ebook pensati per chi ha disturbi dell’apprendimento, mentre nelle biblioteche cerca i libri con il simbolo della lente d’ingrandimento. Scoprirai tanti libri, soprattutto per bambini e ragazzi, studiati per agevolare la lettura: carta avoriata, font appositi, impaginazione adatta per non confondere lettere e parole!
Il secondo appuntamento è giovedì 14 novembre alle ore 18. In occasione della Giornata mondiale del diabete si parlerà di diabete di tipo 1 con il dott. Nicola Minuto e la dott.ssa Marta Bassi, della Diabetologia pediatrica dell’Istituto Giannina Gaslini di Genova.
Consigli di lettura:
Bright Spots & Landmines: The Diabetes Guide I Wish Someone Had Handed Me, Adam Brown
Non ti voglio, Marco Zenone
Educazione terapeutica nel diabete di tipo 1, Alessandra Mauri, Stefano Martelossi, Agostino Paccagnella
Del diabete, dell’amore e di altre briciole di vita, Luisa Codeluppi
Lu, la mia vita col diabete 1, Luisa Codeluppi
Il primo appuntamento è martedì 15 ottobre alle 17. In occasione della Giornata internazionale della consapevolezza del lutto perinatale si parlerà di infertilità e lutto perinatale con Cristina Fiore, counselor esperta, formatrice e coach CiaoLapo ETS e Irene Gazzo ginecologa, socia Associazione Italiana Donne Medico sezione Tigullio.
Consigli di lettura:
Cose che non si raccontano, Antonella Lattanzi
Nessuno sa di noi, Simona Sparaco
Le difettose, Eleonora Mazzoni
Venuto al mondo, Margaret Mazzantini
La mia vita con Marte. Diario di un lutto perinatale e altre storie, Nicole Vian
La tua culla è il mio cuore, Le mamme di CiaoLapo
La morte in-attesa, Claudia Ravaldi
Piccoli principi. Perdere un bambino in gravidanza o dopo il parto. Piccola guida all’autoaiuto per i genitori e per gli operatori, Claudia Ravaldi
LE NOSTRE BIBLIOGRAFIE
Il Sistema Bibliotecario propone a partire dal 2024 una serie di bibliografie tematiche. Le bibliografie vogliono essere uno spunto di lettura senza la pretesa di essere esaustive rispetto all’argomento e verranno costantemente aggiornate man mano che le Biblioteche saranno arricchite con nuovi volumi. Buona lettura!
DONNE (Sestri e Riva)
In questa bibliografia troverete libri che, a vario titolo e in vario modo, parlano di donne e in molti casi (ma non in tutti) sono scritti da donne.
Ci sono romanzi, saggi, biografie e autobiografie che offrono uno spaccato sulla situazione della donna nel passato e nella società contemporanea, sui problemi e sulle limitazioni che le donne devono affrontare quotidianamente, sulle conquiste ottenute.
Troverete donne forti e deboli, donne che subiscono e donne volitive, donne che vivono vite eccezionali e donne che vivono vite normali, donne che hanno fatto la Storia e donne che hanno vissuto una storia.
Troverete autrici e autori che sono riusciti a illuminare il nostro mondo con uno sguardo dedicato al femminile, che arricchisce il lettore dandogli la sensazione di aver vissuto una vita in più: quella della protagonista.
Troverete studiose e studiosi che hanno scritto saggi per illuminare la metà del mondo, dedicando alle donne, alla loro storia, alla loro psiche, alla loro gestione del lavoro e del quotidiano un contributo rigoroso, che aiuta a capire quanta strada è stata fatta e quanta è ancora da fare sul percorso di una vera parità.
L’AGAVE SULLO SCOGLIO
Il gruppo di lettura di Palazzo Fascie
Il Sistema Bibliotecario Urbano di Sestri Levante è lieto di ospitare L’agave sullo scoglio, il nuovo gruppo di lettura, diretto da Silvia Suriano, professoressa di storia e filosofia e socia di A.Bi.Ci. – Associazione Amici della Biblioteca Civica.
Il gruppo di lettura si riunisce a cadenza mensile da ottobre a maggio, normalmente il sabato alle ore 10.00 in sala Bo (primo piano di Palazzo Fascie).
Il primo appuntamento per la nuova stagione di incontri 2023/2024 è in programma il 14 ottobre.
L’iscrizione è gratuita e aperta a tutti.
Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi nelle biblioteche o scrivere a: silvia.suriano@gmail.com ; biblioteca@comune.sestri-levante.ge.it.
FANTASTICAMENTE!
L’appuntamento con le letture per i più piccoli!
Gli appuntamenti di Fantasticamente, a partecipazione gratuita, sono momenti di incontro inclusivi e accessibili, per dar modo a tutti di seguire e partecipare secondo il proprio grado di comprensione e tempi di attenzione, usando un linguaggio appropriato all’età dei partecipanti. Avendo a disposizione Silent Book e libri in CAA sarà possibile soddisfare le esigenze dei più piccoli, di chi parla una lingua straniera, così come di chi ha ancora difficoltà nell’approccio al libro.
Insieme alla narratrice, i bambini sperimenteranno tutti i tipi di esperienza della narrazione e del libro: la lettura con il kamishibai, il silent book, l’albo, i libri in rima, i libri musicali e sonori, anche libri speciali con finestrelle o da leggere al buio illuminati dalla torcia. L’intento è quello di incuriosire, intrattenere, appassionare.
I DOCUMENTI DELLA BIBLIOTECA
Carta delle collezioni, Regolamento, Carta dei servizi
Come funziona il Sistema Bibliotecario Urbano?
Questi documenti aiutano a comprenderne il funzionamento, quali servizi offre e le regole per usufruire di questi servizi.
La Carta delle collezioni è un documento pubblico, scritto e formale, che si pone alla base di una corretta pianificazione della gestione delle raccolte di una biblioteca, rendendo noti al pubblico i principi, le linee guida e i criteri che la guidano nei procedimenti di selezione, acquisizione, destinazione, revisione e scarto del proprio patrimonio documentario.
Ulteriore caratteristica di questo documento è la sua duplice utilità: dichiarando le finalità e le procedure che guidano la biblioteca attraverso le varie fasi di gestione delle raccolte, esso si rivela sia un efficace strumento di lavoro per i bibliotecari, sia uno strumento di democrazia e trasparenza culturale per il bacino d’utenza al quale la biblioteca si riferisce. Infine, compito della Carta è di stabilire la mission della biblioteca.
Avete suggerimenti, osservazioni, critiche? Volete dirci cosa vi piace e cosa migliorereste nelle biblioteche? Potete rivolgervi direttamente alle bibliotecarie oppure compilare il modulo di gradimento e inviarlo a biblioteca@comune.sestri-levante.ge.it.