Un orgoglio per la città

Non solo due mari: il Sistema Bibliotecario urbano di Sestri Levante, due biblioteche a disposizione dei cittadini

A Palazzo Fascie Rossi, ha sede la principale struttura bibliotecaria della cittadina, la Biblioteca Fascie Rossi di Sestri Levante, che ospita circa 40.000 volumi spaziando dalla narrativa alla saggistica comprendendo anche due sale dedicate alla narrativa e alla divulgazione per bambini e ragazzi e la nuova sezione, creata nel 2021, Nati per Leggere, dedicata alla promozione della lettura già a partire dai primi mesi di vita. E’ anche presente un ampio spazio dedicato alla narrativa e alla saggistica tigullina e ligure. Nella Biblioteca sono inoltre presenti tre postazioni in cui è possibile utilizzare un pc con accesso gratuito ad Internet.

I libri, disposti a scaffale aperto, possono essere liberamente consultati dagli utenti e presi in prestito registrandosi presso una delle due biblioteche esibendo semplicemente un documento di identità e il codice fiscale.
La Biblioteca del Mare di Riva Trigoso, nata nel 1984 come struttura specializzata in letteratura dell’infanzia, si è via via sviluppata cercando di andare incontro alle esigenze della pluralità dell’utenza, pur restando un punto di riferimento per bambini di ogni età.
Da giugno 2017 ha trovato adeguato spazio e visibilità nella sede di nuova costruzione, affacciata sul mare e caratterizzata da ampie vetrate che regalano una vista impareggiabile sul tramonto. La Biblioteca conserva oltre 20.000 volumi dedicati a tutte le fasce d’età e in particolare si segnala la sezione delle graphic novel, novità del 2021, che raccoglie le più prestigiose firme italiane e straniere della Nona Arte.
Il sistema bibliotecario è organizzato per offrire un orario di apertura molto ampio sulle due sedi: da lunedì pomeriggio a sabato mattina l’utenza può trovare una Biblioteca aperta cui fare riferimento.
Oltre al patrimonio librario delle due biblioteche, consultabile sul sito del Comune di Sestri Levante cliccando https://bibliometroge.sebina.it/, è possibile ottenere gratuitamente in prestito libri anche dalle altre Biblioteche della Città Metropolitana di Genova, collegate tra di loro da un bibliobus che, ogni due settimane, consente il prestito interbibliotecario.  Dal novembre 2021 il Sistema Bibliotecario aderisce al servizio di Edicola digitale, che permette agli utenti di leggere gratuitamente su smartphone, tablet e pc moltissimi quotidiani e riviste sia italiani sia stranieri. E’ anche disponibile il servizio di prestito di ebook.

ORARI E CONTATTI

BIBLIOTECA SESTRI LEVANTE  – Corso Colombo 50

    • Mercoledì  ore 09-13 | 14:30 – 19
    • Venerdì      ore 09-13 |  14:30 – 19
    • Sabato        ore 09-13

Dott.ssa Simona Bo – Responsabile Sistema Bibliotecario  Tel.0185-478503

E-mail: simona.bo@comune.sestri-levante.ge.it  –  biblioteca@comune.sestri-levante.ge.it

Antonella Bono – Bibliotecaria   Tel.0185 478502

E-mail: antonella.bono@comune.sestri-levante.ge.it

BIBLIOTECA DEL MARE – Riva Trigoso,Via Brin

  • Lunedì   ore 15-19
  • Martedì  ore 09-13 | 15-19
  • Giovedì  ore 09-13 |  15-19

Dott.ssa Gloria Nicolini – Bibliotecaria Tel. 0185 478423

E-mail: gloria.nicolini@comune.sestri-levante.ge.it – biblioteca@comune.sestri-levante.ge.it

LE ATTIVITA’

Con lo scopo di avvicinare le persone ai libri, e creare momenti di condivisione, il Sistema Bibliotecario di Sestri Levante propone un ampio programma di attività suddivise tra la Biblioteca del Mare e la Biblioteca di Sestri Levante, dedicate ad ogni fascia d’età.
Per i più piccoli, laboratori di diverse tipologie, pensati per stimolare la curiosità, lo spirito d’osservazione e la manualità, attraverso momenti di gioco, lettura e lavoro creativo. Per i più grandi il Sistema Bibliotecario organizza regolarmente presentazioni di libri.

Le attività del Sistema Bibliotecario Urbano di Sestri Levante

Oltre alle attività proposte, sono favorite le collaborazioni con privati, associazioni locali e scuole, disponibili anche incontri (su prenotazione) durante i quali vengono illustrate le varie attività e funzioni con visite guidate agli spazi degli edifici e momenti di lettura dedicati.

Per rimanere aggiornati sulle diverse attività e sui nuovi acquisti per grandi e piccoli disponibili presso le due Biblioteche potete seguire i seguenti canali:

Pagina Facebook Palazzo Fascie Rossi

Youtube.com Segesta Magazine

 

L’AGAVE SULLO SCOGLIO.

Il gruppo di lettura di Palazzo Fascie.

Il Sistema Bibliotecario Urbano di Sestri Levante è lieto di ospitare L’agave sullo scoglio, il nuovo gruppo di lettura, diretto da Silvia Suriano, professoressa di storia e filosofia e socia di A.Bi.Ci. – Associazione Amici della Biblioteca Civica.
Il gruppo di lettura inaugurerà gli incontri sabato 8 ottobre e proseguirà l’attività fino al mese di maggio.

Da ottobre a maggio a cadenza mensile, il sabato alle ore 10.00, sala Bo (primo piano di Palazzo Fascie)

L’iscrizione è gratuita e aperta a tutti.

Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi nelle biblioteche o scrivere a: silvia.suriano@gmail.com ; biblioteca@comune.sestri-levante.ge.it.

FANTASTICAMENTE!

L’appuntamento con le letture per i più piccoli!

Gli appuntamenti di Fantasticamente, a partecipazione gratuita, saranno alle ore 17 nella sala bambini, tutti i venerdì in biblioteca a Sestri Levante e due lunedì al mese in biblioteca a Riva Trigoso.
Saranno momenti di incontro inclusivi e accessibili, per dar modo a tutti di seguire e partecipare secondo il proprio grado di comprensione e tempi di attenzione, usando un linguaggio appropriato all’età dei partecipanti. Avendo a disposizione Silent Book e libri in CAA sarà possibile soddisfare le esigenze dei più piccoli, di chi parla una lingua straniera, così come di chi ha ancora difficoltà nell’approccio al libro.
Insieme alla narratrice, i bambini sperimenteranno tutti i tipi di esperienza della narrazione e del libro: la lettura con il kamishibai, il silent book, l’albo, i libri in rima, i libri musicali e sonori, anche libri speciali con finestrelle o da leggere al buio illuminati dalla torcia.

L’intento è quello di incuriosire, intrattenere, appassionare.