Un orgoglio per la città

Non solo due mari: il Sistema Bibliotecario urbano di Sestri Levante, due biblioteche a disposizione dei cittadini

A Palazzo Fascie Rossi, ha sede la principale struttura bibliotecaria della cittadina, La Biblioteca di Sestri Levante, che ospita circa 18.000 volumi spaziando dalla narrativa alla saggistica comprendendo anche un’ampia sezione di libri per l’infanzia e per ragazzi oltre che uno spazio dedicato alla sezione ligure.
Nella sede è possibile consultare e prendere in prestito un’ampia rassegna di riviste nella sezione emeroteca.
I libri, disposti a scaffale aperto, possono essere liberamente consultati dagli utenti e presi in prestito registrandosi presso una delle due biblioteche esibendo semplicemente un documento di identità.
La Biblioteca del Mare di Riva Trigoso, invece con le sue finestre affacciate sul mare, ha conquistato proprio tutti, nata nel 1984 come struttura specializzata in letteratura dell’infanzia, si è via via sviluppata cercando di andare incontro alle esigenze della pluralità dell’utenza, pur restando un punto di riferimento per bambini di ogni età.
Oltre 4.000 prestiti dall’apertura, avvenuta a fine giugno 2017. Un vasto pubblico per una vasta offerta che va a coprire con i suoi ventimila volumi tutte le fasce d’età. Dai primissimi piccoli lettori di 3-4 anni, agli adulti appassionati, tutti, hanno la possibilità di trovare nei nuovi ambienti dell’edificio polifunzionale spazi appositi per i più differenti generi letterari.
Il sistema bibliotecario é organizzato per offrire un orario di apertura molto ampio sulle due sedi.
Oltre al patrimonio librario delle due biblioteche, consultabile sul sito del Comune di Sestri Levante cliccando alla voce Servizi Comunali e quindi Biblioteche, è possibile ottenere in prestito libri anche dalle altre realtà della Provincia di Genova, collegate tra di loro da un bibliobus che, ogni due settimane, consente il prestito interbibliotecario. Entrambe le sedi hanno postazioni in cui è possibile utilizzare un pc con accesso gratuito ad Internet.

NUOVE DISPOSIZIONI ANTI COVID-19

Come previsto dalle disposizioni governative, da lunedì 18 maggio 2020 il Sistema Bibliotecario riprende la regola attività.

Dopo questi mesi di incertezza e chiusura, il centro culturale di Sestri Levante, Palazzo Fascie Rossi con i suoi numerosi servizi, punta alla ripresa, seguendo nuovi modelli lavorativi imposti dall’emergenza Covid-19: rigidi protocolli sanitari per il personale e regole per accogliere l’utenza in totale sicurezza.

La Biblioteca del Mare e la Biblioteca di Sestri Levante, seguiranno il normale orario di apertura e le seguenti disposizioni.

  • Non sarà permesso utilizzare le aule studio;
  • accedere autonomamente agli scaffali;
  • utilizzare i pc in dotazione alla biblioteca;
  • i libri in prestito andranno richiesti contattando direttamente il personale (Tel. 0185 478500 – biblioteca@comune.sestri-levante.ge.it);
  • sarà possibile recarsi in biblioteca, seguendo l’apposito percorso in entrata e in uscita alla struttura, attenendosi alle indicazioni dello staff per ritirare quindi i volumi prenotati;
  • per la restituzione sarà allestito un apposito desk all’ingresso della struttura, messo a disposizione dell’utenza.

Per tutte le strutture varranno le regole di comportamento divenute ormai quotidiane nella convivenza con il Coronavirus ovvero:

  • obbligo di indossare la mascherina protettiva;
  • mantenere la distanza minima di sicurezza dalle altre persone;
  • obbligo di lavarsi le mani con l’apposito gel,
  • consigliato l’utilizzo di guanti usa e getta.

ORARI E CONTATTI

BIBLIOTECA SESTRI LEVANTE  – Corso Colombo 50

    • Mercoledì  ore 09-13 | 14:30 – 19
    • Venerdì      ore 09-13 |  14:30 – 19
    • Sabato        ore 09-13

Dott.ssa Simona Bo – Responsabile Sistema Bibliotecario  Tel.0185-478503

E-mail: simona.bo@comune.sestri-levante.ge.it  –  biblioteca@comune.sestri-levante.ge.it

Antonella Bono – Bibliotecaria   Tel.0185 478502

E-mail: antonella.bono@comune.sestri-levante.ge.it

BIBLIOTECA DEL MARE – Riva Trigoso,Via Brin 2

  • Lunedì    ore 15-19
  • Martedì  ore 09-13 | 15-19
  • Giovedì  ore 09-13 |  15-19

Dott.ssa Gloria Nicolini – Bibliotecaria Tel. 0185 478423

E-mail: nicolini@mediaterraneo.it

LE ATTIVITA’

Con lo scopo di avvicinare le persone ai libri, e creare momenti di condivisione, il Sistema Bibliotecario di Sestri Levante propone un ampio programma di attività suddivise tra la Biblioteca del Mare e la Biblioteca di Sestri Levante, per ogni fascia d’età.
Per i più piccoli, laboratori di diverse tipologie, pensati per stimolare la curiosità, lo spirito d’osservazione e perché no anche la manualità, attraverso momenti di gioco, lettura e lavoro creativo.

Oltre alle attività proposte, sono favorite le collaborazioni con privati, associazioni locali e scuole, disponibili anche incontri (su prenotazione) durante i quali vengono illustrate le varie attività e funzioni con visite guidate agli spazi degli edifici.

IL MAGGIO DEI LIBRI

Sistema Bibliotecario di Sestri Levante, partecipa al Maggio dei Libri. Una campagna nazionale promossa dal Centro per il Libro e la Lettura che dal 2011 invita a portare i libri e la lettura in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare tutti quelli che di solito non leggono, ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto. Quella del 2020 sarà un’edizione particolare, perché a causa dell’emergenza Coronavirus tutti gli eventi saranno interamente realizzati sul web.

Quest’anno il Maggio dei Libri va oltre: non solo rispetto ai risultati, già da record, del 2019, ma anche e soprattutto perché prosegue fino al 31 ottobre. La consueta data di conclusione, il 31 maggio, diventa così per questa decima edizione della campagna nazionale del Centro per il libro e la lettura un trampolino per rilanciare l’invito a diffondere la lettura, attraverso spazi e strumenti digitali e riconquistando il prima possibile luoghi e socialità in presenza.

Il tema proposto quest’anno è “Se leggo, scopro…”

Le bibliotecarie di Sestri Levante, hanno creato tre rubriche da leggere, guardare e ascoltare, disponibili, sul canale YouTube Segesta Magazine e sulla pagina Facebook Palazzo Fascie Rossi.

“Se leggo scopro… la voce degli autori”

In collaborazione con l’Associazione A.Bi.Ci. – Amici della Biblioteca Civica, è stato chiesto ad alcuni autori “amici” delle due biblioteche di Sestri Levante, di preparare un breve video, in cui leggono un brano di uno dei propri volumi.

Roberto Palumbo
Bruno Morchio
Valeria Corciolani

“Se leggo scopro… la mia città”

La seconda rubrica proposta consiste in una serie di video tutti da guardare e da ascoltare.
Sestri Levante come non si è mai pensata prima: l’ambientazione perfetta per sottolineare con i suoi scorci e i suoi palazzi la forza delle parole dei libri, letti e amati. Video in cui le parole di grandi autori italiani e stranieri, antichi e contemporanei, per adulti e per bambini saranno accompagnate dalle immagini di angoli più o meno noti della città di Sestri Levante.

_L’ombra del vento_
_Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare_
_Fu’ad e Jamila_
Amleto

“Se leggo scopro… la cultura online”

La terza ed ultima rubrica, guiderà alla scoperta delle risorse offerte dal web per leggere gratuitamente i grandi classici della letteratura per grandi e piccini, e non solo! Una guida ragionata, anche se non esaustiva, data l’immensa quantità di materiale presente online.