Il Sistema Museale di Sestri Levante

Un territorio ricco di storia

Due Poli Museali narrano la storia del più antico popolamento del Tigullio

Il territorio di Sestri Levante è vasto e ricco di storia. Le colline dell’entroterra sestrese custodiscono la più antica miniera di rame ad oggi conosciuta in Europa occidentale, a poche centinaia di metri dalla sede museale del MuCast di Castiglione Chiavarese che insieme al MuSel di Sestri Levante, costituiscono il Sistema Museale della Città dei Due Mari.

Fortemente voluto dai Comuni di Sestri Levante e di Castiglione Chiavarese, il Sistema Museale, è stato realizzato con il pieno supporto e coinvolgimento della Direzione Regionale per i Beni Culturali e della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria.

I due Poli principali sono a Palazzo Fascie ( Sestri Levante ) dove ha sede il MuSel – Museo Archeologico e della Città, spazi rinnovati e ottimizzati che ospitano la sezione archeologica e il Museo della Città. L’edificio della ex scuola di Masso ( Castiglione Chiavarese ) invece, è il fulcro del Polo Archeominerario in relazione alle rilevanti scoperte effettuate nel comprensorio e risalenti all’Età del Rame ( a partire dal 3600 a.C. ).

Una ricca rete di percorsi, ben designati sul territorio, porta il visitatore “fuori dal museo” a conoscere e comprendere le emergenze ambientali, archeologiche e monumentali del territorio.