Indirizzo

Via Cappuccini 8

Località

Sestri Levante

Cap

16039

Comune

Sestri Levante

Telefono

0185 41300

Accessibile al pubblico

Si

Accesso a pagamento

Si

Ingresso con tessera

No

Orario

Aprile – Ottobre: domenica ore 10.00 – 13.00
Maggio – Settembre: mercoledì ore 16.00 – 19.00
dal 10 Giugno al 10 Settembre: venerdì e sabato 21.30 – 23.30
chiusa da novembre a marzo
(altre aperture su appuntamento)

La Galleria nasce per volontà dell’avvocato Marcello Rizzi, che nel 1960 morendo dispose che la residenza di famiglia, costruita sulla spiaggia della Baia del Silenzio, diventasse un museo, per permettere che la sua preziosa collezione di dipinti europei, mobili, suppellettili e ceramiche dal Quattrocentro al Settecento diventasse visibile per il pubblico. La Galleria é condotta oggi dalla Fondazione omonima, che si occupa della gestione del museo, della conservazione e dello studio delle opere.
Il primo piano rievoca l’atmosfera di una ricca casa borghese tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento; spicca la raccolta di ceramiche, in particolare del ponente ligure.
Il secondo ed il terzo piano raccolgono il nucleo più consistente di dipinti e sculture, disposti in ordine cronologico e raggruppati per scuole; le due componenti principali della Galleria sono quella genovese (con opere di Simone Barabino, Andrea Ansaldo, Giovanni Andrea e Orazio De Ferrari, Giovan Battista Carlone, Alessandro Magnasco, Gio. Enrico Vaymer, Domenico Parodi) e quella emiliana (nella collezione figurano dipinti appartenenti un tempo alle famiglie più in vista di Piacenza: i conti Parma, gli Anguissola, i Pollastrelli, i Landi).
N.d.r. Per altre informazioni vi rinviamo alla guida “Sestri Levante – Itinerari di arte e di Storia” di Andrea Lavaggi – Le Mani – Microart’s Edizioni – Recco (Ge).