image
Organizzatore

Comune di Sestri Levante e da Mediaterraneo Servizi, tramite il MuSel – Museo archeologico e della città, il Sistema Bibliotecario Urbano con la collaborazione di Maria Rocca, Daniela Mangini e Alfredo Gioventù

Sede della manifestazione

Sestri Levante

Data manifestazione

Da martedì 14 marzo a sabato 30 aprile 2022

Concorso di Disegno

Alla scoperta di Mario Lodi: “Storia di Antenna” il tema di quest’anno che si inserisce anche all’interno delle celebrazioni per il centenario di Mario Lodi, tra i più importanti pedagogisti italiani.
I partecipanti sono invitati a leggere il racconto di Mario Lodi e a proporre un disegno sul tema: il contest è rivolto a bambine e bambini, ragazze e ragazzi, con età compresa tra i 4 e i 13 anni (divisi in tre categorie) per dare volto e forma originali alla storia; possono partecipare a titolo individuale con un solo elaborato da inviare per posta o consegnare entro il 30 aprile.

I disegni potranno essere in tecnica libera a scelta, sempre formato 24 x 33 centimetri e il regolamento è disponibile anche sul sito del MuSel, all’interno del portale turistico del Comune di Sestri Levante: www.sestri-levante.net/il-musel-dei-bambini/ .
La partecipazione al contest è gratuita; fra tutti i partecipanti saranno scelti tre vincitori, uno per ogni categoria: piccini, da 4 a 5 anni; bambini dai 6 ai 10 anni; ragazzi tra gli 11 e i 13 anni. Dal 4 al 12 giugno le opere arrivate saranno in mostra a Palazzo Fascie.
Ogni partecipante riceverà 1 biglietto gratuito e 3 biglietti ridotti (al costo di 3 euro anziché 5 euro) per visitare il MuSel con tutta la famiglia validi per tutto il periodo della mostra.
I vincitori, invece, saranno premiati con un libro di fiabe e con l’ingresso omaggio per tutta la famiglia al MuSel valido fino al 31 dicembre 2022.

Il contest vuole essere una occasione per riscoprire ed attualizzare il lavoro di Mario Lodi, fondamentale per il rinnovamento pedagogico in chiave democratica e per gli studi sull’età evolutiva e sulla cultura del bambino e per questo motivo è patrocinato dal Comitato Promotore del Centenario di Mario Lodi e vede inoltre la collaborazione di Daniela Mangini e Alfredo Gioventù, dapprima allievo poi collaboratore di Lodi.

Regolamento a misura di bambino!

Regolamento