Il MuSel dei bambini

Le nostre attività dedicate ai più piccoli

Il MuSel dei bambini

Le nostre attività dedicate ai più piccoli

Al via la seconda edizione del concorso di disegno
ALLA SCOPERTA DI ANDERSEN: “I FIORI DELLA PICCOLA IDA”

Dedicato ai bambini e ragazzi dai 4 ai 13 anni.

Dopo il sorprendente successo dello scorso anno, con l’inizio di aprile prende avvio la seconda edizione del concorso di disegno Alla scoperta di Andersen: “I fiori della piccola Ida” proposto da Maria Rocca, artista ed esperta di didattica museale, e promosso anche quest’anno dal MuSel – il Museo Archeologico e della Città di Sestri Levante e dal Sistema Bibliotecario Urbano, con il Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi.
Non è un caso che il concorso venga organizzato proprio alla chiusura del bando del Premio Hans Christian Andersen – Baia delle favole, e comunque idealmente collegato a questo con un sottile “filo” che poi è quello del motivo ispiratore, ma anche dei bambini e delle loro emozioni. Il concorso è dedicato ai bambini e ragazzi di età compresa fra i 4 e i 13 anni, che possono partecipare a titolo individuale con un solo elaborato da inviare per posta o consegnare entro il 9 maggio.
 

Regolamento concorso per i bambini

Regolamento concorso per i genitori

Video tutorial:    Video 1       Video 2

Leggi il comunicato completo qui!

 

 

image

IMPARARE GIOCANDO

Ogni anno il MuSel propone numerosi laboratori didattici. Il laboratorio didattico nasce dall’esigenza di far comprendere ai ragazzi i vari aspetti e le diverse tecniche di ricerca e di studio dei reperti archeologici, che forniscono preziose informazioni per conoscere e ricostruire la storia dell’ambiente e dell’uomo nelle diverse epoche storiche e preistoriche.
Attraverso il laboratorio didattico, la visita al museo diventerà un’esperienza più attiva e coinvolgente, in grado di suscitare l’interesse e la partecipazione degli studenti e di consentire loro di apprendere divertendosi.
Aperti anche alle scuole i laboratori del MuSel si propongono come interessante alternative alla classica ora di lezione in classe, per gli studenti la visita non rappresenta solo una giornata di svago, ma anche una vera e propria occasione per esplorare e apprendere, grazie al coinvolgimento esperienziale ed emotivo nei temi trattati.
Le nostre attività didattiche per il 2019/2020
Per informazioni sulle possibilità di visita e sui laboratori didattici:
Telefono: 0039 0185 478530 – info@musel.it

image

IL COMPLEANNO AL MUSEO

Il museo, dinamico e fortemente collegato, con la realtà che lo circonda, propone anche ulteriori possibilità di incontro con i più piccoli, con Il compleanno al Museo. Dopo diverse richieste, si apre lo spazio museale alle feste di compleanno il sabato e la domenica, dalle ore 15 alle ore 19. Pacchetti strutturati creati appositamente per occasioni di questo tipo, composti da un laboratorio didattico a scelta, ingresso al museo e affitto sala per successivo rinfresco.

Per informazioni : 0039 0185 478530 – prenotazioni@musel.it