
Il BiciBus di Sestri Levante
Organizzato su tre linee cittadine, permette ai ragazzi che aderiscono all’iniziativa di andare a scuola in bicicletta su percorsi sicuri.
I servizi di mobilità alternativa proposti dalla Città dei Due Mari
Sestri Levante offre diversi servizi dedicati ai residenti e vacanzieri per favorire spostamenti facili, veloci e rispettosi dell’ambiente, che permettono di “abbandonare” l’uso dell’automobile e godersi il territorio, dal mare alle colline.
Sestri Levante “Comune Ciclabilile”!
Da anni il Comune aderisce al progetto creato da FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta per contraddistinguere i territori Bike – Friendly.
Sul territorio è presente l’Associazione FIAB Tigullio che supporta ed organizza numerose iniziative di mobilità sostenibile sul territorio.
Quest’anno l’Associazione FIAB-Tigullio focalizza l’attenzione sui ragazzi, inserendo in un unico contenitore chiamato Piccoli Ciclisti Crescono, attività diverse che permetteranno ai bambini di conoscere meglio il loro mezzo di locomozione ed acquisire, divertendosi, le prime nozioni di educazione stradale con un primo percorso protetto ed in seguito con gite in famiglia per conoscere ed esplorare il territorio di Sestri Levante.
Alcune attività, per motivi logistici, sono dedicate esclusivamente a bambini iscritti alle classi terza, quarta e quinta elementare, il percorso su pista ciclabile e le gite sono aperti a bambini accompagnati di tutte le età, esclusi quelli che utilizzano ancora le rotelle, per evidenti problemi di gestione della velocità di pedalata in gruppo.
Per le uscite esterne verrà richiesto un contributo di € 3,00 come rimborso spese di assicurazione.