image
Organizzatore

Comune di Sestri Levante, tramite il LabTer – Laboratorio Territoriale Tigullio (Centro di educazione ambientale e sviluppo sostenibile), in collaborazione con MuSel – Museo Archeologico e della Città e Bagni Sporting.

Sede della manifestazione

spiaggia libera del Gromolo – Sestri Levante

Data manifestazione

Giovedì 10 luglio, ore 17.30

Manifestazione

Tornano anche per il 2025 gli appuntamenti di EstateAmbiente del Comune di Sestri Levante tramite il LabTer Tigullio, centro di educazione ambientale e sviluppo sostenibile riconosciuto dal Sistema Ligure dei Centri di educazione ambientale, e in collaborazione con Palazzo Fascie, MuSel – Museo Archeologico e della Città e Sistema Bibliotecario Urbano: dagli incontri con il pescatore sul far della sera alle passeggiate alla scoperta del territorio.

Il primo appuntamento sarà giovedì 10 luglio alle ore 17.30 con l’attesissimo “Storie di mare e di pesca” a Sestri Levante: un’attività interessante e sempre di grande successo, nel corso della quale toccare con mano reti e nasse, e altri strumenti, per capire come si sono evoluti gli strumenti della piccola pesca, quali sono le specie locali, quando si pescano e come si consumano, per poi proseguire con la salagione delle acciughe e capirne regole e piccoli “segreti”. Si tratta di un’attività stimolante e istruttiva, nata dal progetto “Pescaimparo”, che proprio su Sestri Levante vanta oltre vent’anni di impegno lavorativo, da parte del LabTer Tigullio e di Luigi Sartor, pescatore professionista ed educatore, che ha dedicato anima e corpo a questo progetto unico nel suo genere e sempre di grande successo.

Storie di mare e di pesca” è rivolta non soltanto ai bambini e ai ragazzi, bensì anche ai loro genitori e nonni: l’incontro è per tutti, e l’appuntamento è sul lungomare di Sestri Levante presso la foce del torrente Gromolo alle ore 17.30, ed avrà una durata di circa un’ora e mezza. L’iniziativa è resa possibile anche grazie al supporto logistico dei Bagni Sporting. La partecipazione è gratuita e per partecipare occorre iscriversi telefonando al n. 0185 478530 o scrivendo a iat@mediaterraneo.it

Tra luglio e settembre riprendono anche le escursioni e altre iniziative alla scoperta del territorio, dell’ambiente e del paesaggio, dei suoi aspetti naturalistici e storici, come quelle inserite nell’ambito del progetto “ARIA”, con escursioni, degustazioni e concerti, organizzati dal Comune di Sestri Levante e svolti dall’Associazione Musicale Felice Romani in collaborazione con il LabTer Tigullio e il MuSel. Le iniziative si inseriscono appieno nelle politiche ambientali del Comune di Sestri Levante legate alla valorizzazione del territorio e alla promozione della Bandiera Blu. Sono iniziative che vengono proposte a cittadini e turisti, gruppi scolastici e non, nella convinzione che sia importante “fare esperienza” e vedere direttamente per “leggere” e comprendere il paesaggio, e quindi per trasmettere una corretta fruizione e tutela di habitat importanti come quelli costieri, marini e anche collinari, o dei centri storici stessi dei nostri borghi che costituiscono un patrimonio unico.