image
Organizzatore

Mattia Baraldi

Sede della manifestazione

Torre dei Doganieri, Sestri Levante

Data manifestazione

Da venerdì 15 a domenica 24 aprile 2022

Mostra

Mattia Baraldi è nato nel 1967 a Chiavari (Genova), dove tuttora vive e lavora. Si specializza come graphic designer all’istituto Arte & Messaggio di Milano e, dopo aver frequentato per due anni la prestigiosa Scuola Chiavarese del Fumetto, si diploma al corso di pittura dell’Accademia Ligustica di Belle Arti e quindi segue un master in linguaggi multimediali al
Politecnico di Milano. Ha partecipato a numerose mostre personali e collettive, facendosi notare soprattutto a livello locale.

La città di Mattia Baraldi è profondamente legata al territorio – perché in ciascuna veduta si riconosce uno scorcio preciso, un particolare incontro di linee prospettiche – ma nel contempo essa diventa uno spazio idealizzato, scaturito dalla pulizia dei tratti e dalla brillantezza di un colore dolcemente rievocativo della cultura locale. Tuttavia non si tratta di illustrazioni da cartolina quanto piuttosto di un percorso che unisce il presente al passato, ponendo l’accento su qualità cromatiche che vengono dal Mediterraneo: qui la densità dei pigmenti solari definisce il luogo di riferimento dal quale partire per il viaggio. La luce è protagonista assoluta di questi lavori in bilico tra studi en plein air e rievocazioni della memoria: è il mondo reale che, attraverso la rifrazione dei raggi, diventa fantastico e surreale quasi come se le visioni di Naohisa Inoue avessero incontrato le rapide pennellate della produzione italiana di Claude Monet.