image
Organizzatori

Liceo Marconi Delpino in collaborazione con Mediaterraneo Servizi e Comune di Sestri Levante

Sede e orario

Convento dell’Annunziata, Sestri Levante

Ore 21.00

Spettacolo teatrale

La Compagnia teatrale “Marconi-Delpino in scena” riprende la tradizione più che decennale che l’ha vista protagonista. Dopo lo stop imposto dalla pandemia infatti con grande soddisfazione torna sulla scena e propone uno spettacolo realizzato interamente dagli alunni di tutti gli indirizzi liceali della scuola sotto la guida del regista e sceneggiatore, nonché ex-docente dell’istituto , Rino Mario Giannini.
Lo spettacolo di quest’anno, “Prova d’attore”, riunisce pièces di diverse epoche e di vari autori, che consentono agli alunni di esprimere le loro doti interpretative adattate opportunamente a testi sia comici che tragici. Ogni pièce è accompagnata da una attenta scelta musicale con brani eseguiti dal vivo.

L’idea di dar vita alla Compagnia teatrale a partire dall’anno scolastico 2009 nasce dalla consapevolezza del profondo valore educativo e formativo che il teatro porta con sé; l’entusiasmo, che nel corso degli anni ha accompagnato gli studenti che si sono avvicendati all’interno della Compagnia, e l’apprezzamento del pubblico, sempre partecipe, numeroso e caloroso, ai diversi appuntamenti hanno inoltre trovato il supporto del Rotary club Tigullio e il sostegno dei Comuni di Chiavari e Sestri Levante. Grazie alla collaborazione con il Rotary infatti è stato possibile coniugare la finalità culturale, intrinseca all’espressione teatrale, con quella benefica, poiché da sempre lo spettacolo realizzato a fine anno scolastico prevede di devolvere interamente l’incasso ad un Ente di assistenza del territorio.

La scuola, attraverso questo progetto, ha avuto modo di definirsi come agenzia culturale, uscendo dai limiti delle aule scolastiche e interagendo in modo propositivo con il territorio in cui è collocata.

Informazioni e acquisto biglietti: Cristina Martellacci 0185.309864