image
DATA E ORA

Martedì 10 settembre 2024

Ore 21:00

SEDE

Sala Carlo Bo a Palazzo Fascie – Corso Colombo, 50

PRESENTAZIONE LIBRO

ALLE ORIGINI DEL CHIÒCCOLO
Un lavoro fatto con passione alla ricerca di tutte le notizie storiche che riguardano i richiami in generale, e la caccia con il chiòccolo. Un lavoro che esce fuori dai confini nazionali, un lavoro durato oltre 11 anni.
L’opera è divisa in due volumi per un complessivo di 1198 pagine, e si avvale della preziosa prefazione del Dott. Christoph Gasser, ricercatore e autore di moltissimi contributi sull’arte venatoria.
Vol. I – Il testo è di (486 pagine), e affronta la storia, la caccia, e la catalogazione dei richiami.
Vol. II – L’appendice, che è molto più voluminosa (712 pagine), è da supporto al testo con una serie di schede munite di foto e di commento che ampliano le varie tipologie di richiami citati nel testo.
Nel testo viene affrontata per la prima volta una possibile e ampia catalogazione musicale dei richiami.
In questa catalogazione viene dato un giusto posto al chioccolo, pubblicando l’albo classificatorio dedicato allo strumento.
Sono spiegati e corretti nel giusto modo i vari termini lessicali che riguardano la caccia con il chiòccolo.
Sono ampiamente trattate le varie tipologie classiche di richiami che si usano in questa caccia e gli altri richiami di contorno.
Sono state rilevate e sono presenti numerose misure di chioccoli antichi e moderni.
Molte illustrazioni (più di 2000) arricchiscono il testo, alcune decine inedite nel panorama della letteratura venatoria, altre tratte da manoscritti antichissimi. Sono citati più di 700 autori che spaziano dal campo venatorio sino a quello ludico e musicale. Sono citati 177 cataloghi del continente europeo, che contengono illustrazioni di richiami da caccia , alcuni riguardano anche la Russia e l’America, 273 sono gli indirizzi internet per ulteriormente approfondire gli argomenti.
I volumi sono a colori in carta patinata opaca e hanno le dimensioni di cm. 17×23. Ogni volume è numerato e firmato dall’autore, sono state stampate 600 copie e come nel precedente testo (U và cun a ciòcciua), non verrà fatta ristampa.

Alla presentazione parteciperà Massimo Marracci, Presidente (AECT), Associazione Europea delle Cacce Tradizionali.

La partecipazione è gratuita.