image

 

Sede della manifestazione

Sala Carlo Bo – I piano Palazzo Fascie (Corso Colombo, 50)

Data manifestazione

Dal 03 al 10 marzo 2024

Inaugurazione

Domenica 03 marzo 2024, ore 16:00

Evento

Mostra fotografica a cura di Aurora Sanna, giovane fotografa di Sestri Levante, la prima personale nella “sua” cittadina.

Domenica 3 marzo alle ore 16 viene inaugurata l’esposizione, patrocinata da Palazzo Fascie, con Museo e Biblioteca e dall’Associazione Carpe Diem. Le foto esposte offriranno un punto di vista “unico”, del tutto personale, che denota grande sensibilità e possibilità di riflettere su un tempo spesso “perduto” e sul concetto di autenticità. In una fredda giornata di nevicate, una passeggiata a Santo Stefano d’Aveto, e l’essere attirata da un tronco di legno da cui sembra nascere come se fosse naturale un altro albero, inciso e addobbato, una porta socchiusa che poi si apre e che permette di approfondire quel “saper fare”, quella “cultura materiale” del lavoro dell’uomo che mette assieme conoscenze antiche, tramandate di generazione in generazione, capacità e maestria, e anche cura e pensiero.

Come nasce la passione per la fotografia di Aurora Sanna? Ha sempre avuto la macchina fotografica fin da bambina, e nel 2014 incoraggiata dai genitori e dal nonno, con la sua prima reflex, iniziò ad approfondire l’arte della fotografia grazie all’Associazione Carpe Diem e DLF di Chiavari, arrivando perfino a vincere il primo premio del Festival di Fotografia “Una penisola di Luce” nel 2020. E la fotografia per Aurora è proprio un modo per ritrovare autenticità ed evadere dal quotidiano per trovare altri valori in quello che ci circonda. L’incontro con il signor Falampa, raccontato in questo “Profumo di elicriso”, ci mostra proprio quanto sia prezioso il tempo, che il parlare con le persone non è spesso così scontato, così come ci testimonia che con il “saper fare” si può ridare vita ad oggetti perduti o dimenticati e trasformarli in vere e proprie opere d’arte, belle e funzionali.

Profumo di elicriso” sarà visitabile gratuitamente tutti i giorni fino al 10 marzo, e sarà aperta dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.