image
Organizzatore

Associazione Artura _ Territori tra Arte e Natura e FLaI – Forum Lacaniano in Italia

Sede della manifestazione

Torre dei Doganieri, vico Macelli, Sestri Levante

Data manifestazione

30/03/2019  ore 09:15 – 13:15

Manifestazione

Quarto incontro del secondo ciclo “Psicoanalisi e Pratiche Sociali” curato da Giulio Artizzu per l’associazione Artura _ Territori tra Arte e Natura e FLaI, Forum Lacaniano in Italia, con il sostegno di Mediaterraneo Servizi ed il patrocinio del Comune di Sestri Levante, nel quale interverranno il Dott. Mario Colucci e il Dott. Giacomo Bergamino.

Durante questo incontro verranno messe a confronto, come il titolo suggerisce, gli insegnamenti della psicoanalisi e quelli della tradizione psichiatrica, con particolare riferimento all’aspetto del trauma nell’attualità delle cure. Il filo che legherà queste due pratiche, diverse ma al contempo anche affini, non potrà che essere quello tracciato ormai più di quarant’anni fa da Franco Basaglia, attraverso i suoi insegnamenti teorici, la sua pratica, e il suo incessante desiderio di rivoluzionare il sistema delle cure della malattia mentale, concretizzatosi con la famosa riforma attraverso la Legge 180 del 1978.

La mattinata si aprirà con la relazione di Mario Colucci  e dopo una breve pausa proseguirà con la presentazione di un caso clinico a cura di Giacomo Bergamino e con una successiva discussione collegiale dello stesso guidata dai due relatori.