image
Organizzatore

Associazione ArTura _ Territori tra Arte e Natura

Sede della manifestazione

Sestri Levante

Data manifestazione

Da domenica 13 dicembre

Manifestazione

Caccia alla bellezza è un progetto di arte partecipata che Maurizio De Rosa conduce dal 2009 su tutto il territorio nazionale.
Si tratta di un progetto che sfrutta la regola della caccia al tesoro, per stimolare uno sguardo nuovo in un luogo anche già conosciuto, per favorire la consapevolezza del patrimonio artistico, culturale, paesaggistico e architettonico del nostro paese. Lo scopo di questa azione è quello di stimolare l’esplorazione, la ricerca, l’osservazione dei dettagli e dei beni culturali, per attivare un processo di appartenenza e riappropriazione dei luoghi da parte della comunità, creare una forte connessione tra il territorio e le persone che lo abitano.
Il progetto: Reindeer Hunting la bellezza è intorno a noi oltre ad avere le finalità elencate ha il desiderio di connettere tutti i luoghi e le persone che nel tempo hanno ospitato queste installazioni, attivando dei processi di relazione con le persone, di ricerca, di esplorazione, di condivisione, anche attraverso i social network (più che mai In questo periodo di limitazioni di circolazione).
Molte delle città coinvolte hanno una tradizione ceramica antica, altre no, le persone che collaborano al progetto sono legate a un’esperienza diretta con me e con la caccia alla bellezza in questa modalità.
Un filo virtuale che connette tutti i luoghi e le persone.
L’azione non prevede né assembramenti né contatti fra le persone, per cui l’evento rispetta le limitazioni di distanziamento sociale, ognuno si muove liberamente nei suoi percorsi e anche con la mascherina può guardarsi intorno e “vedere” la propria città, con la possibilità di incontrare una piccola terracotta. Chi la trova la può prendere e portare con sè. All’interno troverà un messaggio sulla bellezza, per favorire la riflessione.
Tutte le regioni sono coinvolte, dalla Puglia al Trentino isole comprese, diverse città della ceramica, musei della ceramica, associazioni.
La caccia alla renna inizierà il 13 dicembre 2020 condividendo indizi sulla pagina facebook foxhunting caccia alla bellezza.

La partecipazione è libera e gratuita per grandi e piccini.