image
ORGANIZZATORI

Alberto Napolitano in collaborazione con Mediaterraneo Servizi

DATA e LUOGO 

Sabato 3 giugno 2022, Teatro Arena Conchiglia

ORA

Ore 21.00

Concerto

Il tema della libertà è sempre stato caro a Fabrizio De André, libertà di amare, di essere, di agire o di rifiutarsi.

In questo spettacolo della durata di un’ora e mezza circa riproporremo integralmente quello che probabilmente è il disco più importante del cantautore genovese: “non al denaro, non all’amore, né al cielo”, con arrangiamenti originali del M° Raffaele Rebaudengo (Gnu Quartet). Importante perché si tratta del primo concept album nella storia della musica italiana, tratto integralmente dall’Antologia di Spoon River di Edgar Lee Master, tradotto da Fernanda Pivano e reso ancor più poetico da Faber.

La restante metà del concerto sarà dedicata ad altri brani celebri, di De André ma non solo. Oltre al Pescatore ed altre pietre miliari del suo repertorio abbiamo inserito alcune “chicche” come il Disertore (Le deserteur) di Boris Vian nella traduzione di Giorgio Calabrese resa celebre da Ivano Fossati e “La Libertà” di Giorgio Gaber.

Napo (Alberto Napolitano) è da decenni considerato uno dei più credibili interpreti di Fabrizio De André, per il timbro vocale ed il rispetto con cui ha sempre approcciato quello che è il suo maestro. Ha parecchie centinaia di concerti all’attivo nelle maggiori piazze e teatri d’Europa, passando per radio e TV nazionali. Ha all’attivo sette dischi con repertorio inedito, di De André e dei maestri della scuola Francese e Genovese.

Il Quartetto d’archi “Alter Echo” nasce sui palchi prestigiosi della lunga tournée Opera Seconda dei Pooh. Ha girato l’Italia con grandi artisti come: Andrea Bocelli, Sting, Francesco De Gregori, PFM, Massimo Ranieri e tantissimi altri, esibendosi per divi di Hollywood, per la famiglia reale aprendo la serata prima del concerto dei Cold Play. Reduci da una Tournee in Arabia Saudita come spalle dell’Orchestra Sinfonica di Asti per il concerto di Andrea Bocelli nel fantastico teatro nel deserto, il Maraya Concert Hall di Al UlA in Arabia Saudita.

Per maggiori informazioni sui biglietti:  www.albertonapolitano.eu / tel. +39 328 438 420 www.alterecho.net / tel.  +39 346 239 7788