image
Organizzatore

Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi

Sede della manifestazione

Sestri Levante

Data manifestazione

Termine ultimo invio opere 19 marzo 2022

Concorso Letterario

Il Premio Andersen-Baia delle Favole compie 56 anni e si conferma uno dei concorsi letterari più longevi d’Italia. Nato nel 1967 a Sestri Levante e dedicato alla fiaba inedita, negli anni ha ampliato le categorie per rivolgersi a tutti, dai bimbi piccoli fino agli scrittori professionisti senza escludere chi scrittore professionista non è o chi ama raccontare le fiabe attraverso l’illustrazione.

Anche quest’anno infatti sono sei le categorie di partecipazione, ciascuna delle quali vedrà premiato un vincitore: PICCINI (3-5 anni, elaborati di gruppo extrascolastico o di classe), BAMBINI (6-10 anni, individuale o in gruppo extrascolastico o di classe ), RAGAZZI (11-17 anni, individuale o in gruppo extrascolastico o di classe), ADULTI (da 18 anni, solo individuale), SCRITTORI PROFESSIONISTI (da 18 anni, con almeno tre opere di narrativa compiute e a nome unico, non in self-publishing e non a pagamento o con case editrici a doppio binario, solo individuale), ILLUSTRATORI (da 16 anni, individuale o in gruppo solo extrascolastisco, la fiaba può essere in forma di albo illustrato o di fumetto).

Qualunque sia la categorie a cui si appartiene, il concorso prevede l’invio di una fiaba a tema libero, mai pubblicata né veicolata sul web e che non risulti già premiata in altri concorsi o inviata per partecipazione ad altri concorsi concomitanti.

È possibile partecipare con opere in lingua italiana, inglese, francese, tedesca, spagnola, araba, cinese e russa. Il termine per la presentazione delle opere è il 19 marzo 2023. Sul sito www.andersensestri.it è possibile consultare e scaricare il bando, le informazioni dettagliate (FAQ) e i moduli di iscrizione.