Livello

Facile

Comuni interessati

Sestri Levante - Confine con Lavagna

Stato del percorso

Aperto

Note

percorso alla portata di tutti,, segnalato con tre cerchi rossi pieni

Durata

h 1

Un sentiero unico sulla collina tra Sestri Levante e Cavi di Lavagna

Si parte dalla località “Pietra Calante” (nei pressi della cappella di San Sebastiano), si percorre la via che porta all’entrata del Camping S.Anna, sulla destra del camping comincia il sentiero, che segue inizialmente il rio San Sebastiano, detto anche ‘Valle del Fico’.

Ci si trova così alla periferia ovest della Città dei Due Mari, poco sopra il tracciato della ferrovia Genova – La Spezia, questa è l’antica strada che già in epoca romana superava l’impervia falesia (Rocche di Sant’Anna) ed è sempre stata mantenuta percorribile anche dai carri, grazie alla costruzione di ben cinque ponti, mantenuti anche in epoca medievale e forse ristrutturati alla fine del XVIII secolo.

Risalendo diversi tornanti si arriva così ai ruderi della chiesa di S.Anna dove è possibile godere di una vasta e bellissima panoramica verso la costa, sia a levante che a ponente.

Sestri Levante, le due Baie ( Baia del Silenzio e Baia delle Favole) appaiono nella loro migliore panoramicità mentre a ponente, si potrà vedere tutto il panorama del Tigullio, con Chiavari in primo piano.

In giornate con condizioni meteo particolarmente favorevoli sarà possibile anche scorgere le Alpi Liguri e le Alpi Marittime.

Questo è sicuramente uno dei sentieri  più interessanti dal punto di vista storico, panoramico ed ambientale, in quanto Sito di Importanza Comunitaria ( SIC ). Dopo una sosta a picco sul mare si prosegue scendendo in direzione Cavi, la frazione balneare di Lavagna, sulla strada che passa a fianco ai ruderi.