Livello

Facile

Comuni interessati

Sestri L. - Casarza Ligure

Stato del percorso

Aperto

Durata

h 2.30

Come

a piedi

Un itinerario tra la storia mineraria del territorio e la natura incontaminata

Bellissimo itinerario con partenza dalla frazione Libiola (raggiungibile anche con pullman). Si inizia lungo la strada della miniera con vista sui manufatti dell’attività mineraria terminata negli anni ’60 (la polveriera, la tramoggia, i locali dell’amministrazione, ecc…). Subito dopo si deve attraversare un rivo risalendo così lungo un sentiero tra numerosi arbusti di Bosso (Buxux sempervirens) specie pregevole che caratterizza questa piacevole camminata. Si attraversa ancora un piazzale dove sono ancora presenti costruzioni della miniera (la casa del direttore) e si entra così definitivamente nel bosco.

Il percorso ricalca la vecchia condotta lungo un sentiero a tratti sospeso sulle pareti di serpentino.

All’altezza della vasca di accumulo dell’acquedotto si  sale ripidamente sulla destra del rio sino a raggiungere il vecchio tracciato che porta sulla carrabile per Case Gromolo, dove si trova una struttura di accoglienza.

Qui si è giunti in località “Buggine”, nei pressi delle sorgenti del torrente Gromolo. E’ possibile ora scegliere se tornare indietro, proseguire a sinistra per la colla di Isciolli oppure ancora andare a destra per il passo del Bocco di Bargone.