Il MuSel dei bambini

Le nostre attività dedicate ai più piccoli

Il MuSel dei bambini

Le nostre attività dedicate ai più piccoli

image

IMPARARE GIOCANDO

Ogni anno il MuSel propone numerosi laboratori didattici. Il laboratorio didattico nasce dall’esigenza di far comprendere ai ragazzi i vari aspetti e le diverse tecniche di ricerca e di studio dei reperti archeologici, che forniscono preziose informazioni per conoscere e ricostruire la storia dell’ambiente e dell’uomo nelle diverse epoche storiche e preistoriche.
Attraverso il laboratorio didattico, la visita al museo diventerà un’esperienza più attiva e coinvolgente, in grado di suscitare l’interesse e la partecipazione degli studenti e di consentire loro di apprendere divertendosi.
Aperti anche alle scuole i laboratori del MuSel si propongono come interessante alternative alla classica ora di lezione in classe, per gli studenti la visita non rappresenta solo una giornata di svago, ma anche una vera e propria occasione per esplorare e apprendere, grazie al coinvolgimento esperienziale ed emotivo nei temi trattati.
Il MuSel, propone un’offerta didattica molto ampia per l’anno scolastico 2021-2022: un catalogo che vede la collaborazione di tanti esperti (archeologi, storici dell’arte, esperti di didattica museale, guide turistiche e guide ambientali escursionistiche abilitate) che, ognuno con le proprie competenze, lavorano da anni nel campo della didattica.

Le proposte sono infatti variegate e al tempo stesso stuzzicanti, destinate a offrire un’esperienza di visita che partendo dai contenuti scientifici del Museo porti a conoscere e ad approfondire la storia e l’archeologia in ogni loro aspetto. Proprio grazie ai numerosi apprezzamenti dei più piccoli visitatori, il MuSel si inserisce a buon diritto tra i musei “kid friendly”, riconosciuto dal sito kidpass.it, il nuovo marchio italiano e straniero dei musei a misura di bambino.

Scopri e scarica qui le nostre attività didattiche 2022/2023 !

Per informazioni sulle possibilità di visita e sui laboratori didattici:
Telefono: 0039 0185 478530 – info@musel.it

image

IL COMPLEANNO AL MUSEO

Vuoi una festa di compleanno davvero originale? Il MuSel, dinamico e sempre ricco di spunti, può proporre attività studiate per far rallegrare ed appassionare i bambini, con l’archeologia, i personaggi storici, le curiosità, i giochi didattici, i laboratori o anche semplici escursioni nel verde; il nostro motto è sempre “Imparare giocando”.

Per informazioni : 0039 0185 478530 – prenotazioni@musel.it

AL VIA IL CONTEST DI DISEGNO ALLA SCOPERTA DI MARIO LODI: “STORIA DI ANTENNA”

Prende avvio la terza edizione del contest di disegno, dedicato a bambini e ragazzi dai 4 ai 13 anni, organizzato dal Comune di Sestri Levante e da Mediaterraneo Servizi, tramite il MuSel – Museo archeologico e della città, il Sistema bibliotecario urbano e con la collaborazione di Maria Rocca, insegnante, artista ed esperta di didattica museale. Il concorso, come ogni anno, è collegato al Premio Andersen – Baia delle Favole.

Alla scoperta di Mario Lodi: “Storia di Antenna” il tema di quest’anno che si inserisce anche all’interno delle celebrazioni per il centenario di Mario Lodi, tra i più importanti pedagogisti italiani.
I partecipanti sono invitati a leggere il racconto di Mario Lodi e a proporre un disegno sul tema: il contest è rivolto a bambine e bambini, ragazze e ragazzi, con età compresa tra i 4 e i 13 anni (divisi in tre categorie) per dare volto e forma originali alla storia; possono partecipare a titolo individuale con un solo elaborato da inviare per posta o consegnare entro il 30 aprile.

La partecipazione al contest è gratuita; fra tutti i partecipanti saranno scelti tre vincitori, uno per ogni categoria: piccini, da 4 a 5 anni; bambini dai 6 ai 10 anni; ragazzi tra gli 11 e i 13 anni. Dal 4 al 12 giugno le opere arrivate saranno in mostra a Palazzo Fascie.
Ogni partecipante riceverà 1 biglietto gratuito e 3 biglietti ridotti (al costo di 3 euro anziché 5 euro) per visitare il MuSel con tutta la famiglia validi per tutto il periodo della mostra.
I vincitori, invece, saranno premiati con un libro di fiabe e con l’ingresso omaggio per tutta la famiglia al MuSel valido fino al 31 dicembre 2022.

Regolamento a misura di bambino!

Regolamento contest