image
Organizzatore

Riviera International Film Festival

Sede della manifestazione

Sestri Levante

Data manifestazione

Online da giovedì 20 a domenica 30 maggio 2021

Finale dal vivo da venerdì 28 a domenica 30 maggio 2021

Manifestazione

Il cinema giovane, ribelle e indipendente ritrova la sua casa. È il Riviera International Film Festival, pronto a tornare dal 20 al 30 maggio 2021 con una formula ibrida: inizio online e gran finale dal vivo, da venerdì 28 a domenica 30 maggio, nella tradizionale cornice di Sestri Levante. Una formula innovativa per aggirare gli ostacoli della pandemia, dunque, ma spirito immutato per la rassegna cinematografica dedicata ai registi under 35 e ai documentari sull’ambiente che celebra, quest’anno, la sua quinta edizione. A partire dal 20 maggio 2021 tutti i film in concorso saranno visibili sulla piattaforma MYmovies.it, la piattaforma digitale più seguita in Italia e magazine online di informazione cinematografica.

Confermata, accanto al concorso principale, la sezione documentari sull’ambiente che, anzi, punta a crescere ancora con dieci film in concorso e sarà presieduta da Andrea Crosta, fondatore della Earth League International, una ong innovativa, specializzata in indagini undercover per lottare contro i crimini ambientali inclusa la fauna selvatica: una battaglia condotta unendo i mondi della conservazione, dell’intelligence, dell’analisi, del whistleblowing e della produzione dei media. Cinquantenne milanese laureato in Scienze naturali, con la sua ong Crosta mette a frutto le esperienze maturate nel campo dell’antiterrorismo, avendo lavorato, ad esempio, nella battaglia contro la pirateria sulle coste somale.

Ospiti del Riff 2021 anche i Mokadelic, gruppo musicale italiano noto al mondo del cinema specializzato nella composizione di colonne sonore: tra le loro produzioni principali ci sono le musiche di “Gomorra – La serie”, “A.C.A.B. – All Cops Are Bastards” e, recentemente, dei film “L’immortale” di Marco D’Amore, “Mollami” di Matteo Gentiloni e “Himmelsdalen / Sanctuary”, di Enrico Maria Artale e Óskar Thór Axelsson. Per l’occasione i Mokadelic presenteranno una Masterclass tutta incentrata sul rapporto tra musica e film, tra colonne sonore e serie tv. Parleranno delle loro esperienze nel mondo del cinema, con particolare attenzione alle tecniche di lavoro usate nei film e nelle serie tv.

Il Riviera International Film Festival è sostenuto da Regione Liguria, Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi srl.

Maggiori informazioni sul sito www.rivierafilm.org