image
ORGANIZZATORI

La presentazione è organizzata dal Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi, tramite il Sistema Bibliotecario Urbano e il MuSel – il Museo Archeologico e della Città, in collaborazione con l’Associazione A.Bi.Ci.

DATA E ORA

Sabato 18 giugno 2022

Ore 21:00

SEDE

Biblioteca del Mare di Riva Trigoso, Sestri Levante

PRESENTAZIONE LIBRO

Sabato 18 giugno alle ore 21.00, presso la Biblioteca del Mare di Riva Trigoso, si terrà la presentazione del romanzo Ragazze lontane di Isabella Nicora, dialoga con l’autrice Francesca Caporello.

Giovanna e Salvo si sono innamorati durante una festa di paese dell’Italia centrale, davanti a una fontanella sotto l’abbagliante sole estivo e, da quel momento, non si sono mai lasciati.
La vita contadina degli inizi, aspra e dura, si è intrecciata all’occupazione tedesca durante gli anni della guerra e ha lasciato ferite profonde dalle quali sono riusciti a riprendersi solo grazie alla famiglia e ai compaesani. Un periodo difficile ma felice dopotutto, un tempo in cui le cognate diventano come sorelle, i figli sono allevati da più braccia, i vicini di casa assomigliano a fratelli. Ma gli orizzonti si devono ampliare: Roma è vicina e sembra la scelta più giusta per la famiglia Manzi. Così la quotidianità diventa il banco di frutta e verdura al mercato di Campo de’ Fiori, il lavoro in casa dei signori benestanti che, nonostante la ricchezza, nascondono malinconie profonde e una casa perennemente umida in una borgata ai confini della città, troppo piccola per tutti. E la famiglia si divide.
Prima accuditi dai nonni al paese, i bimbi – che a poco a poco si fanno ragazzi e infine adulti – seguono ognuno il proprio destino: Adriano scoprirà quanto coraggio e quanto lavoro siano necessari per rincorrere i propri desideri, Vera vivrà a Genova, dove la zia ha trovato l’amore e lei ritroverà la salute, Livia lascerà Roma per sposarsi con l’uomo che ama, Perla conoscerà l’amore e il tradimento, il compromesso e la pietà. Ormai avanti con gli anni, dopo la morte della madre e del fratello e con un padre quasi centenario, le Ragazze lontane, Livia, Vera e Perla sono decise a ristrutturare la casa in cui tutto è iniziato. Così, in una mattinata di sole, raggiungono in auto le colline che le hanno viste nascere e si ritrovano come allora, come se nulla fosse cambiato.
Una saga familiare che abbraccia un secolo di storia, un romanzo che, seguendo l’Italia che cambia, ci apre una finestra sulle dinamiche di una famiglia in evoluzione.

Isabella Nicora, genovese, è autrice di libri per bambini, dei quali cura anche le illustrazioni e di romanzi e racconti per adulti. Con Ragazze lontane si è classificata al 2° posto nella categoria Romanzo al Premio internazionale letteratura Carlo Bo – Giovanni Descalzo 2019 Città di Sestri Levante.

La partecipazione è gratuita.