image
Organizzatore

Ufficio Circondariale Marittimo di Santa Margherita Ligure

Sede della manifestazione

Nuovo lungomare di via B. Brin, Riva Trigoso, Sestri Levante

Data manifestazione:

26/05/2019 ore 10:00

Manifestazione

La sicurezza in mare, intesa come principio fondamentale di conoscenza di tutti quegli aspetti che sono rivolti principalmente alla salvaguardia della vita umana in mare e alla sicurezza della navigazione, sia essa fatta per lavoro che per diletto e la cultura marinara, una risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico.

“Noi e il Mare 2ª edizione” è rivolta a tutti e, in particolare, alle persone che fanno del mare il proprio lavoro, la propria ragione di vita, il proprio divertimento. L’appuntamento è fissato per le ore 10.00 di domenica 26.05.2019 nel nuovo lungomare di via B. Brin nella frazione di Riva Trigoso. Nel corso della giornata saranno effettuate dimostrazioni di soccorso in mare con l’impiego dei mezzi della Guardia Costiera, del Nucleo Subacquei della Guardia Costiera e con i Cani da Salvataggio dei SICS.

Sarà rievocato dai pescatori il tiro della sciabica a mano, attività a cui potranno partecipare tutte le persone presenti.

Saranno presenti vari spazi in cui tutte le associazioni che hanno aderito all’iniziativa presenteranno i propri mestieri, le proprie arti, le proprie esperienze legate alla cultura marinara. Non mancheranno gli assaggi delle rinomate prelibatezze culinarie liguri legate al mare.

Per i più piccoli,  laboratori a tema che parleranno del mare e con il mare, a tutti i partecipanti sarà consegnato un simpatico diplomino in ricordo della giornata.