image
Organizzatore

Comune di Sestri Levante in collaborazione con Mediterraneo Servizi, patrocinata da FIAF, organizzata dall’Associazione Carpe Diem con il coordinamento artistico di Roberto Montanari

Sede della manifestazione

Palazzo Fascie Rossi, Sestri Levante

Data manifestazione

Da sabato 11 luglio fino a domenica 26 luglio

Da sabato 11 luglio fino a domenica 2 agosto

Manifestazione culturale

Le mostre fotografiche, di Penisola di Luce,  quest’anno saranno dedicate in gran parte al tema “clima e ambiente”, avranno luogo anche all’aperto, negli spazi pubblici della Città dei Due Mari.
L’arte fotografica esce quindi dalle sue tradizionali “sedi espositive e museali” per rilocarsi all’esterno e avviarsi a una partecipazione ancora più totalizzante.

 

11 luglio -26 luglio

Proveniente dall’Archivio della Fondazione 3M, con la quale prosegue il rapporto di collaborazione iniziato diversi anni fa con Lanfranco Colombo, in sala Carlo Bo potrà essere ammirata una importante collettiva curata dallo storico e giornalista Roberto Mutti dal titolo Il rigore dello sguardo. L’archivio citato, ampio e variegato, custodisce fotografie la cui attenta composizione è frutto di quel rigore dello sguardo che accomuna gli autori del passato legati al bianconero a quelli contemporanei più vicini al colore. In questa mostra si trovano così opere realizzate in epoche diverse da grandi nomi e da altri più giovani in un panorama che vuole spingere l’osservatore al piacere della visione.

11 luglio – 2 agosto

In sala Expo sarà invece esposto il lavoro Nepal del fotografo Piero D’Orto. Una selezione di 16 scatti di un più ampio lavoro che ci raccontano le profonde sensazioni che pervadono chiunque viaggi in queste aree, forti e contrastanti. Dalla dolcezza dei sorrisi che tutta la gente ti regala alla rabbia per l’inquinamento palpabile, dalla bellezza dei volti, ai solchi sul viso di chi vive con meno di un euro al giorno, alla spiritualità di religioni diverse, che non solo convivono pacificamente, ma condividono gli stessi luoghi di preghiera.
Scarica la mappa delle mostre!

Pagina Facebook