image
Organizzatore

Comune di Sestri Levante, tramite l’Associazione L’avventura della carità

Sede

Sestri Levante

Data manifestazione

Domenica 20 settembre, ore 11.30

Descrizione

Il 1° luglio 2025 il comune di Sestri Levante ha consegnato il bivacco di Punta Manara in comodato d’uso all’associazione “L’avventura della carità” ODV- Operazione Mato Grosso, movimento educativo caritativo che sostiene e aiuta, attraverso il lavoro gratuito di giovani e adulti in Italia, i poveri dell’America Latina.

A Punta Manara l’avventura dei volontari dell’Operazione Mato Grosso è iniziata nella stessa estate 2025 con la pulizia e la riapertura del bivacco e la successiva collaborazione ai lavori di ristrutturazione, ad opera del Comune, anche con il trasporto a spalla di parte dei relativi materiali (cemento, acqua, vernici, arredi…).

L’Amministrazione Comunale ha investito € 40.000 di risorse per  il ripristino dell’immobile di Punta Manara. Considerato che il bivacco di Punta Manara costituisce un luogo per la sosta lungo un percorso ampiamente frequentato sia da turisti che da persone locali che godono della bellezza del tracciato e quindi necessitava di una sua valorizzazione mediante il ripristino dei locali.  I lavori realizzati nella primavera 2026 hanno previsto nel dettaglio:

– Rifacimento della copertura con ripristino dell’impermeabilizzazione e sostituzione delle gronde e della lattoneria;

– Rinforzi strutturali dei muri esterni 

– Ripristino delle pareti interne con scrostamento, rasatura, fissativo e tinteggiatura;

– Revisione dei serramenti esistenti in legno.

Lo spirito che caratterizza l’Operazione Mato Grosso è la carità: regalare tempo, energie, soldi per i poveri. In un mondo ormai pieno di parole, slogan, discorsi, si vuole provare a rispondere concretamente e a mettersi in gioco personalmente di fronte ai problemi e alle necessità degli ultimi, di chi sta peggio di noi.

Tutto il lavoro dei volontari dell’Operazione Mato Grosso (gestione e manutenzione della struttura del bivacco) è gratuito, arrivando anche ad autotassarsi per le eventuali spese da sostenere. In questo modo l’intero ricavato delle offerte raccolte dal pernottamento e dal servizio ai turisti andranno a sostenere le 120 missioni in Perù, Brasile, Ecuador e Bolivia dove circa 430 volontari (giovani, famiglie, preti) prestano servizio in forma totalmente gratuita a favore delle popolazioni più povere, vulnerabili, emarginate.

Domenica 20 settembre, alle ore 11.30 sarà inaugurata la nuova gestione del Bivacco a cura dell’associazione L’avventura della carità, con i saluti delle autorità e il taglio del nastro e a seguire un rinfresco a buffet.

L’inaugurazione sarà preceduta, per chi volesse partecipare, da una passeggiata ecologica organizzata sempre dal Comune di Sestri Levante tramite il LabTer Tigullio, associata all’iniziativa nazionale di “Puliamo il mondo”. I partecipanti muniti di pinze, guanti e sacchi della spazzatura puliranno il sentiero che conduce a Punta Manara da cartacce e altri rifiuti, promuovendo quindi un’azione molto concreta di cura e valorizzazione del territorio.

Il bivacco, immerso nella natura in uno dei punti più panoramici di Punta Manara, offre 8 letti a castello a tre piani (per un totale di 24 posti). E’ possibile prenotare il pernottamento attraverso il sito internet (www.bivaccopuntamanara.it) o l’indirizzo di posta elettronica info@bivaccopuntamanara.it.