image
Organizzatore

Mediaterraneo Servizi

Data manifestazione

Mercoledì 24 marzo 2021

Ore 17.00

Webinar gratuito

Corso di scrittura ed espressione per ragazze, ragazzi, giraffe e giraffi. Le parole dei maestri della letteratura, le parole mie, il mio modo di esprimere ciò che sento e vedo. Passando attraverso le narrazioni e le immagini dei libri che amo. E dando voce a quel che ho dentro, allenando la mia voce a dirlo. Raccontarsi significa provare a capirsi, entrare nella propria intimità, osservare le proprie emozioni e provare a dar loro un nome. Per scrivere una fiaba, e trasformarla in podcast.

Matteo Corradini Nato nel 1975, Matteo Corradini è ebraista e scrittore. Dottore in Lingue e Letterature Orientali con specializzazione in lingua ebraica, si occupa di didattica della Memoria e di progetti di espressione. È tra i curatori del festival scrittorincittà (Cuneo). Premio Andersen 2018, Premio Leipzig 2018, Premio Primo Romanzo 2014. Dal 2003 fa ricerca sul ghetto di Terezín, in Repubblica Ceca, recuperando storie, oggetti, strumenti musicali. Ha fondato il Pavel Žalud Quartet e il Pavel Žalud Trio in Italia ed è tra i fondatori dell’Institut terezínských skladatelů (Terezín Composers Institute) in Repubblica Ceca. Prepara reading musicali e regie teatrali. Tra i suoi ultimi libri, il racconto dei testimoni dello sterminio in Luci nella Shoah (DeAgostini), i romanzi Se la notte ha cuore (Bompiani) e Solo una parola (Rizzoli), la cura del Diario di Anne Frank (BUR Rizzoli) e delle memorie di Inge Auerbacher (Io sono una stella, Bompiani), l’opera illustrata Fu Stella (Lapis), che uscirà con Gallimard in Francia nel 2021.

Per iscriversi a IL CUORE DELLA GIRAFFA clicca qui!

SCRIVERE UNA FIABA è un programma di otto webinar offerti dal Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi e collegati al 54° bando del Premio “H.C. Andersen – Baia delle Favole” per la fiaba inedita. Il termine per l’invio della propria opera inedita scadrà il 31 marzo 2021.

Potete scaricare il bando sul sito www.andersensestri.it

Gli obiettivi dei webinar sono di incoraggiare, stimolare e coinvolgere i partecipanti alla lettura e alla scoperta della narrativa per l’infanzia e per ragazzi e di offrire loro alcuni strumenti utili per immaginare e scrivere una fiaba (e, se lo desiderano, partecipare al Premio con la loro opera inedita).

I webinar sono gratuiti, senza scopo di lucro, ed è possibile seguirli solo in diretta.

Per partecipare è necessaria la prenotazione (si accettano iscrizioni fino a esaurimento posti). I posti a disposizione sono 500, si chiede cortesemente di iscriversi solo se si è sicuri di partecipare: prenotare un posto e non utilizzarlo significa toglierlo a qualcun altro, siate gentili.

Chi ha completato correttamente la propria adesione riceverà la mail con il link a Zoom il giorno del webinar.

Il webinar si terrà su Zoom Webinar, i partecipanti avranno telecamere e microfoni spenti, sarà possibile interagire tramite le chat. Per usare Zoom Webinar basta fare click sul link che verrà inviato il giorno dell’incontro.