image

 

Sede della manifestazione

Sestri Levante

Data manifestazione:

Dal 6/06/2019 al 9/06/2019

Manifestazione

A Sestri Levante si svolge, dal 1967, grazie all’idea di David Bixio ( recentemente mancato ), il concorso letterario Premio Hans Christian Andersen Baia delle Favole, dedicato alla letteratura per l’infanzia, in particolare alla fiaba inedita.
Un premio letterario che ormai da mezzo secolo porta alla ribalta autori giovanissimi, giovani e adulti, attraverso una formula che rinnova la sua validità di anno in anno divenendo il più prestigioso riconoscimento italiano attribuito ai libri per ragazzi, ai loro editori ed illustratori.
Nel corso della sua storia, si sono susseguiti concorrenti esordienti e autori affermati che hanno saputo arricchire il valore del Premio spiccano nomi quali quelli di Italo Calvino, Alberto Moravia, Peppino De Filippo, Tonino Conte, Emanuele Luzzati, Arturo Brachetti, Sergio Zavoli, Mario Soldati e ancora Maria Luisa Spaziani e Guido Stagnaro.
Il prof. Bixio ha mantenuto in tutti questi anni la presidenza della Giuria, mentre nel corso del tempo si sono avvicendati molti personaggi di spicco del mondo della cultura, del giornalismo, della letteratura per l’infanzia, della comunicazione quali membri della Giuria. Il 2019 vede il debutto di Lidia Ravera alla presidenza della giuria.
La fiaba vincente sarà premiata sabato 8 giugno 2019.
Nel 1998 si pensò ad arricchire il concorso con momenti giocosi, dedicati ovviamente ai bambini, nacque così l’Andersen Festival, come complemento dell’omonimo Premio Letterario, con il Riconoscimento della Presidenza della Repubblica a l’Alto Patrocinio dell’UE e sostenuto dalla Regione Liguria, dal Ministero della Cultura e da diversi altri soggetti pubblici e privati.
Il Festival, fin da subito battè le strade dell’incrocio delle arti e della produzione di spettacoli e performance nate appositamente per gli spazi della città di Sestri Levante, parte integrante della programmazione del Festival è la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso letterario Premio Andersen.
Teatro di Strada e Teatro Classico uniti in un unico prodotto diedero vita a quello che oggi è il più importante festival italiano dedicato alle favole e al teatro per spazi non convenzionali. Andersen Festival vuole risvegliare negli adulti quelle caratteristiche tipiche dei bambini, l’assenza di pregiudizio, la curiosità, il desiderio di sperimentare e la capacità di guardare il mondo per la prima volta.

Sestri Levante, dal 6 al 9 giugno, diventerà cosi la Città dei bambini, il centro di sperimentazione di idee insolite ed esperienze sorprendenti, tema di quest’anno “La Coscienza”.

Il programma e tutte le informazioni relative al Festival sono disponibili sul sito

www.andersensestri.it

STAY TUNED!