image
Organizzatori

Associazione Musicale Ars Antiqua

Sede della manifestazione

Convento dell’Annunziata, Baia del Silenzio, Sestri Levante

Data manifestazione

Dal 22 al 25 aprile 2024

Concorso Pianistico Nazionale

Torna l’appuntamento con il Concorso Pianistico Nazionale “J. S. Bach” – Città di Sestri Levante.

L’inizio dell’edizione 2024 è programmato lunedì 22 aprile. Per quattro giorni la Giuria del Concorso ascolterà i concorrenti delle varie categorie; la conclusione è fissata per giovedì 25 aprile alle ore 16,30 con il concerto dei vincitori e la cerimonia di premiazione.
L’iniziativa giunge alla 37a edizione, dimostrandosi uno dei più longevi concorsi italiani, a testimonianza della vitalità, del valore e della solidità dell’iniziativa. I numeri di questa corposa attività sono davvero notevoli: circa 3.000 giovani talentuosi pianisti sono giunti a Sestri nelle varie edizioni; molti di essi sono avviati ad una importante carriera concertistica o didattica. Per tutti si è certamente trattato di una importante tappa di crescita, maturazione, confronto.

Il Concorso Pianistico Nazionale “J. S. Bach” è articolato in due sezioni – solisti e pianoforte a 4 mani – e in dodici categorie secondo l’età dei concorrenti: dai giovanissimi nati nel 2015 e seguenti anni (i più giovani partecipanti di questa edizione hanno 6 anni), si arriva fino ai ragazzi nati nel 2003. Per tutte le categorie è prevista l’esecuzione di brani a libera scelta e pezzi d’obbligo di J. S. Bach al quale è intitolato il Concorso.
È attivo il sito dedicato al concorso, dove è possibile prendere visione del regolamento, degli orari dettagliati delle varie giornate, della giuria e di altre informazioni, all’indirizzo www.concorsobach.it Il sito verrà quotidianamente aggiornato con i vincitori e i premiati delle varie categorie.