image
Organizzatori

Comune di Sestri Levante, ANPI e l’Istituto di istruzione superiore Natta Deambrosis in collaborazione con Mediaterraneo Servizi

Sede

Sestri Levante

Rassegna di iniziative

Tanti appuntamenti in programma per celebrare il giorno della Liberazione.

  • Venerdì 22 aprile alle 9 con la deposizione delle corone commemorative nei cimiteri di Riva Trigoso e del capoluogo, ai giardini M. Ventre e in via Queirolo. Alle 10.45 invece, nell’aula magna dell’istituto Natta Deambrosis si terrà la tradizionale cerimonia commemorativa con gli studenti. Dopo i saluti e gli interventi istituzionali, sarà possibile assistere alla lettura del racconto I miei ricordi di guerra di Domenico Michelotti, ascoltare il brano Lettera a mio figlio di Fabrizio Pagliettini e assistere alla proiezione del video Giovanni Vittorio Deambrosis “Cian” – una giovane vita spesa per i nostri diritti e la nostra libertà realizzato dai ragazzi della 4A MAT della sezione associata di Chiavari. Al termine avrà luogo la premiazione del concorso Una scuola per la libertà e il tradizionale corteo verso piazza Pertini per l’omaggio floreale al monumento a Virgola.
  • Sabato 23 aprile, alle 16 a Palazzo Fascie, la presentazione del libro E allora le foibe? di Eric Gobetti con la partecipazione di Roberto Pettinaroli.
  • La sera del 24 aprile la tradizionale fiaccolata commemorativa. Diversamente dagli altri anni il corteo partirà da piazza Pertini per concludersi in piazza Matteotti dove, dopo il saluto di ANPI e gli interventi della sindaca, Valentina Ghio, e dello storico Luca Borzani, sarà inaugurata al piano terra del palazzo comunale la mostra La scuola del fascismo e la scuola della Costituzione.
  • Un dibattito sui temi della mostra La scuola del fascismo e la scuola della Costituzione è invece in calendario per martedì 26, alle 17, nell’atrio del palazzo comunale: partecipano Renzo Ronconi, dirigente scolastico, Silvia Suriano, docente, e Maurizio Mana, responsabile FLC CIGL.
  • Sabato 30 aprile, alle 17 a Palazzo Fascie, letture da Il partigiano Johnny con gli studenti dell’IIS Natta Deambrosis nel centenario della nascita di Beppe Fenoglio.
  • Venerdì 13 maggio, alle 17, nell’aula magna dell’istututo Natta Deambrosis, Getto Viarengo con la presentazione del suo libro, Il processo a Spiotta.