image
Organizzatore

Associazione Amici del Leudo

Sede della manifestazione

Spiaggia Balin, Sestri Levante

Data manifestazione:

19/05/2019 ore 8:30

Manifestazione

Il Leudo è l’imbarcazione tipica del Tigullio, particolarmente presente a Sestri Levante e Riva Trigoso, tanto da essere conosciuto come Leudo Rivano, il cui inizio potrebbe risalire all’alto Medio Evo con l’avvento della vela latina.
Da sempre utilizzata come mezzo di trasporto commerciale, le dimensioni del Leudo erano tali da garantire la massima capacità di trasporto compatibilmente con la possibilità di trascinamento sulle spiagge con argani a braccia.

Oggi il Leudo di Sestri Levante è l’ultimo Leudo navigabile in Liguria.

Il varo del Leudo è la messa in acqua dell’imbarcazione e si svolgerà domenica 19 maggio, alle ore 8:30, presso la spiaggia Balin di Sestri Levante.

Le fasi del varo sono tre fasi: la prima per avvicinare l’imbarcazione alla battigia con l’ausilio di mezzo meccanico e dei volontari che spostano i parati lungo il percorso e si preoccupano del servizio d’ordine. La seconda, in mare, posando venti metri di scaletti sul fondo perchè l’imbarcazione possa raggiungere una profondità che permetta il galleggiamento, aiutata dal tiro dei volontari a bordo di una fune legata ad un’ancora posta al largo.

Durante la terza fase i volontari in acqua che hanno posato gli scaletti sganciano l’invasatura che insieme agli scaletti viene tirata in secco.

A conclusione della manifestazione focaccia e brindisi per tutti.

Per maggiori informazioni: Associazione-Amici-del-Leudo