image
Organizzatore

Mediaterraneo Servizi tramite Palazzo Fascie

Sede della manifestazione

Sala Espositiva – II piano, Palazzo Fascie Rossi – Corso Colombo 50, Sestri Levante

Data e ora

Dal 4 dicembre al 9 gennaio 2022

Inaugurazione sabato 4 dicembre, ore 17.00

Orario di apertura mostra

Tutti i giorni 9:00/13:00 – 14:00/17:00

Mostra

In occasione del centenario della morte di Vincenzo Fascie l’amministrazione comunale, grazie al lavoro dello staff di Palazzo Fascie gestito da Mediaterraneo Servizi, ha realizzato una mostra basata sui documenti d’archivio dell’Ente Morale Lascito Fascie, che dal 1931 al 1996 ha avuto il compito di gestire l’eredità del cavaliere. Durante il percorso espositivo sarà possibile trovare in esposizione i documenti e le foto più significativi, che raccontano quanto è stato fatto con il patrimonio del cavaliere per la città di Sestri Levante.
Scopo della mostra è non solo far conoscere una parte della storia della città, ma anche incuriosire e mostrare come gli archivi, da sempre considerati luoghi noiosi e polverosi, siano invece preziosi scrigni, il cui tesoro altro non è che la storia.

L’inaugurazione della mostra è anche occasione per presentare il lavoro di riordino effettuato sull’archivio dell’Ente Morale Lascito Fascie Rossi, che trae origine proprio dal testamento olografo di Vincenzo Fascie e che ebbe il compito di amministrare il lascito.

Per presenziare all’inaugurazione è necessaria la prenotazione anticipata tel.0185 478530-iat@mediaterraneo.it

Greenpass obbligatorio.