Concorso Pianistico Nazionale "J. S. Bach"

“Ars Antiqua” è l’Associazione Musicale nata a Sestri Levante con lo scopo di diffondere la conoscenza della musica classica sul territorio attraverso le diverse attività organizzate durante l’anno.

Il Concorso Pianistico Nazionale “J.S.Bach” è un’iniziativa che si svolge da 34 anni ed organizzata dall’Associazione Ars Antiqua, nell’ambito di un progetto musicale più ampio sempre dedicato ai giovani, che comprende anche il Festival Estivo di Musica da Camera e i Concerti d’Autunno.

Si tratta di un concorso per giovani pianisti, diviso in 12 categorie per fasce d’età. Il Premio Bach ha acquistato negli anni una posizione di primato nell’ambito dei concorsi a categorie in Italia: circa 3.000 pianisti sono passati in questi anni dalla cittadina sestrese, con le migliori scuole pianistiche che ogni anno si confrontano.

Il concorso si svolge ogni anno a primavera, è aperto ai bambini anche al di sotto dei dieci anni, per i quali è prevista una specifica categoria. In palio borse di studio, premi in denaro e la possibilità di esibirsi nella straordinaria cornice del Convento dell’Annunziata di Sestri Levante, un edificio storico affacciato sul mare della Baia del Silenzio che ha lasciato molti concorrenti, giunti a Sestri per la prima volta, senza fiato.

Il regolamento e tutte le informazioni sul concorso sono disponibili sul sito dedicato: www.concorsobach.it

ALtri eventi imperdibili