Concorso Pianistico Nazionale "J. S. Bach"

“Ars Antiqua” è l’Associazione Musicale nata a Sestri Levante con lo scopo di diffondere la conoscenza della musica classica sul territorio attraverso le diverse attività organizzate durante l’anno.

Il Concorso Pianistico Nazionale “J.S.Bach” è un’iniziativa che si svolge da 34 anni ed organizzata dall’Associazione Ars Antiqua, nell’ambito di un progetto musicale più ampio sempre dedicato ai giovani, che comprende anche il Festival Estivo di Musica da Camera e i Concerti d’Autunno.

Si tratta di un concorso per giovani pianisti, diviso in 12 categorie per fasce d’età. Il Premio Bach ha acquistato negli anni una posizione di primato nell’ambito dei concorsi a categorie in Italia: circa 3.000 pianisti sono passati in questi anni dalla cittadina sestrese, con le migliori scuole pianistiche che ogni anno si confrontano.

Il concorso si svolge ogni anno a primavera, è aperto ai bambini anche al di sotto dei dieci anni, per i quali è prevista una specifica categoria. In palio borse di studio, premi in denaro e la possibilità di esibirsi nella straordinaria cornice del Convento dell’Annunziata di Sestri Levante, un edificio storico affacciato sul mare della Baia del Silenzio che ha lasciato molti concorrenti, giunti a Sestri per la prima volta, senza fiato.

Il regolamento e tutte le informazioni sul concorso sono disponibili sul sito dedicato: www.concorsobach.it

ALtri eventi imperdibili

The Wine Revolution

The Wine Revolution

Eventi principali

Due giornate per testimoniare le trasformazioni del settore avvenute negli ultimi 20 anni: dall’affermazione sempre più convinta delle pratiche naturali, a chi con coraggio ha riscoperto e dato lustro a vitigni e zone dimenticate, alle nuove distribuzioni che con un approccio innovativo basato sulla specializzazione e comunicazione hanno contribuito in maniera determinante all’attuale successo di questo processo.

Silent Wines

Silent Wines

Eventi principali

Due giornate che hanno l’ambizione di proporre un incontro tra territori storicamente vicini ma diversi per produzione e tradizione, nello scenario incantevole della Baia del Silenzio ispiratrice del nome della manifestazione.

La Barcarolata

La Barcarolata

Eventi principali

Una vera e propria sfilata sul mare: turisti e sestresi gareggiano nell’addobbare lancette e gozzi con cartapesta, luci multicolori e costumi carnevaleschi. A conclusione, un grande spettacolo pirotecnico moltiplica il fascino del mare in notturna.