Un orgoglio per la città

Non solo due mari: il Sistema Bibliotecario urbano di Sestri Levante, due biblioteche a disposizione dei cittadini

A Palazzo Fascie Rossi, ha sede la principale struttura bibliotecaria della cittadina, La Biblioteca di Sestri Levante, che ospita circa 18.000 volumi spaziando dalla narrativa alla saggistica comprendendo anche un’ampia sezione di libri per l’infanzia e per ragazzi oltre che uno spazio dedicato alla sezione ligure.
Nella sede é possibile consultare e prendere in prestito un’ampia rassegna di riviste nella sezione emeroteca.
I libri, disposti a scaffale aperto, possono essere liberamente consultati dagli utenti e presi in prestito registrandosi presso una delle due biblioteche esibendo semplicemente un documento di identità.
La Biblioteca del Mare di Riva Trigoso, invece con le sue finestre affacciate sul mare, ha conquistato proprio tutti, nata nel 1984 come struttura specializzata in letteratura dell’infanzia, si è via via sviluppata cercando di andare incontro alle esigenze della pluralità dell’utenza, pur restando un punto di riferimento per bambini di ogni età.
Oltre 4.000 prestiti dall’apertura, avvenuta a fine giugno 2017. Un vasto pubblico per una vasta offerta che va a coprire con i suoi ventimila volumi tutte le fasce d’età. Dai primissimi piccoli lettori di 3-4 anni, agli adulti appassionati, tutti, hanno la possibilità di trovare nei nuovi ambienti dell’edificio polifunzionale spazi appositi per i più differenti generi letterari.
Il sistema bibliotecario é organizzato per offrire un orario di apertura molto ampio sulle due sedi.
Oltre al patrimonio librario delle due biblioteche, consultabile sul sito del Comune di Sestri Levante cliccando alla voce Servizi Comunali e quindi Biblioteche, è possibile ottenere in prestito libri anche dalle altre realtà della Provincia di Genova, collegate tra di loro da un bibliobus che, ogni due settimane, consente il prestito interbibliotecario. Entrambe le sedi hanno postazioni in cui é possibile utilizzare un pc con accesso gratuito ad Internet.

ORARI E CONTATTI

BIBLIOTECA SESTRI LEVANTE

Corso Colombo 50. Tel. 0185478500

La Biblioteca di Sestri Levante resterà chiusa fino al 2 settembre 2019

Lunedì – Mercoledì – Venerdì Ore 14.30/19.00
Martedì – Giovedì Ore 9.00/13.00
Sabato Ore 9.00/ 12.00

BIBLIOTECA DEL MARE

Riva Trigoso,Via Brin,2. Tel. 0185478423

Martedì – Giovedì Ore 14.30/19.00
Mercoledì – Venerdì Ore 9.00/ 13.00
Lunedì e Sabato chiuso

LE ATTIVITA’

Con lo scopo di avvicinare le persone ai libri, e creare momenti di condivisione, il Sistema Bibliotecario di Sestri Levante propone un ampio programma di attività suddivise tra la Biblioteca del Mare e la Biblioteca di Sestri Levante, per ogni fascia d’età.
Per i più piccoli, laboratori di diverse tipologie, pensati per stimolare la curiosità, lo spirito di osservazione e perché no anche la manualità, attraverso momenti di gioco, lettura e lavoro creativo.
Oltre alle attività proposte, sono favorite le collaborazioni con privati, associazioni locali e scuole, disponibili anche incontri ( su prenotazione ) durante i quali vengono illustrate le varie attività e funzioni con visite guidate agli spazi degli edifici.

GLI APPUNTAMENTI A RIVA TRIGOSO

La Biblioteca del Mare di Riva Trigoso propone numerose attività realizzando una nuova trama di punti di interesse tra il mare e il borgo, che possano scavalcare l’idea di biblioteca come luogo chiuso, dove si entrava soltanto quando esisteva un bisogno, ma un luogo aperto a tutti, che diventi un punto di riferimento culturale per gli utenti.

Le nostre proposte:

Gli appuntamenti di Fantasticamente

GLI APPUNTAMENTI A SESTRI LEVANTE

La Biblioteca del Sestri Levante, punto di riferimento cittadino, propone diversi appuntamenti durante l’anno, finalizzati alla scoperta della letteratura italiana e straniera.

Le nostre proposte:

Gli appuntamenti di Fantasticamente il nuovo spazio dedicato alle famiglie e ai bambini dove potersi incontrare partendo da un libro, dando spazio alla creatività e alla fantasia.