image
Organizzatore

MuSel – Museo Archeologico e della Città di Sestri Levante

Sede della manifestazione

Palazzo Fascie – sala Carlo Bo e sala Espositiva II piano

Torre dei Doganieri

Sciamadda dei Vinaccieri Ballerini

Data manifestazione

Da venerdì 6 Dicembre 2019 a lunedì 6 Gennaio 2019

Manifestazione

L’intenso programma di dicembre al MuSel e a Palazzo Fascie si arricchisce con un’importante esposizione “Dentro e fuori dal sogno. Adriano De Laurentis: pitture, sculture e creazioni”, curata da Elisabetta Megazzini De Laurentis, vedova dell’artista. La mostra nasce dalla preziosa collaborazione del MuSel, il Museo Archeologico e della Città, con l’Associazione ArTura e il Ristorante La Sciamadda dei Vinaccieri Ballerini. Infatti le sedi espositive saranno tre: a Palazzo Fascie, in Sala Bo al primo piano sarà possibile ammirare bozzetti di cartoline del nostro territorio (in particolare Sestri Levante), nella sala espositiva al secondo piano invece vi sarà la parte più cospicua dell’esposizione con tele tra il realistico e l’onirico, che porteranno i visitatori a riflettere sull’importanza dei colori e sulla bellezza della natura, del mare e del nostro territorio. L’allestimento continua, poi, presso la Torre dei Doganieri, dove saranno esposte in parallelo opere di Adriano De Laurentis e di Alfredo Gioventù in un continuum ideale tra maestro ed allievo; e presso La Sciamadda dei Vinaccieri Ballerini dove in una delle sale sarà possibile ammirare i dipinti di un Adriano De Laurentis giovane, quando aveva lo studio d’arte in Via XXV Aprile 23 e rappresentava i paesaggi dal vero, con la Sestri Levante dei pescatori, della spiaggia, della marina e delle vie.

Appuntamenti – Visite itineranti

6 Dicembre – ore 15:00: Inaugurazione con visita itinerante delle varie sedi espositive a cura di Elisabetta De Laurentis con aperitivo finale presso il ristorante La Sciamadda dei Vinacceri Ballerini.

28 Dicembre – ore 15:00: Visita itinerante delle varie sedi espositive a cura di Elisabetta De Laurentis con aperitivo finale presso il ristorante La Sciamadda dei Vinacceri Ballerini.

05 Gennaio – ore 15:00: Visita itinerante delle varie sedi espositive a cura di Elisabetta De Laurentis con aperitivo finale presso il ristorante La Sciamadda dei Vinacceri Ballerini.

Partecipazione gratuita. Per info: 0185/478530 ; info@musel.it

Appuntamenti – Identikit di un artista

21 Dicembre – ore 15:00: Attività didattica in cui verrà creata una personale opera pittorica per bambini dai 5 ai 12 anni a cura del Dipartimento Scientifico della Cooperativa Solidarietà&Lavoro.

21 Dicembre – ore 15:00: Attività didattica in cui verrà creata una personale opera pittorica per bambini dai 5 ai 12 anni a cura del Dipartimento Scientifico della Cooperativa Solidarietà&Lavoro.

Costo: 5,00 €

Per info e prenotazioni: 340/7713057 ; vcavalieri@solidarietaelavoro.it